5star logo
FAQ 5StarWines

Informazioni utili

Il tasting di 5StarWines si svolgerà dal 3 al 5 APRILE 2019. I risultati della selezione verranno pubblicati su questo sito a partire dal 7 Aprile 2019, primo giorno di Vinitaly. Consulta la pagina dell’evento per avere gli aggiornamenti in tempo reale!

Consulta il listino prezzi per la registrazione dei vini alla selezione 5StarWines 2019 alla pagina Iscrizioni di questo sito.

Le fatture saranno inviate da Veronafiere nell’arco di circa 90 giorni dal pagamento, sempre compatibilmente con il carico di documenti da emettere.

Sì: 5StarWines 2019 mette a disposizione diverse offerte speciali per i partecipanti. Innanzitutto, per tutti gli espositori diretti a Vinitaly 2019 è prevista l’iscrizione gratuita di un’etichetta.

A tutte le cantine è riconosciuto uno sconto early bird del 15% sul totale della tariffa di iscrizione dei vini, valido fino al 21 Dicembre 2018.

Alle cantine che hanno partecipato alla selezione 5StarWines 2018 è riconosciuto uno sconto early bird del 20% sul totale della tariffa di iscrizione dei vini, a patto che le iscrizioni alla nuova edizioni siano perfezionate entro il al 31 Ottobre 2018. Per usufruire di questa offerta, non cumulabile con altre tipologie di sconto, i partecipanti devono fornire il codice promozionale ricevuto all’indirizzo email indicato al momento dell’iscrizione a 5StarWines 2018.

Le cantine che hanno partecipato a Vinitaly, 5StarWines o ad una delle tappe di Vinitaly International nel 2018 non dovranno pagare la tariffa di iscrizione di 25 euro.

Dopo aver compilato il form di iscrizione online e aver effettuato il pagamento, ogni partecipante deve inviare quanto segue per ogni vino iscritto a 5StarWines.

n. 4 bottiglie etichettate della capacità di Litri 0,750 (campioni senza valore commerciale).

oppure

• n. 8 bottiglie etichettate della capacità di Litri 0,500 o 0,375 (campioni senza valore commerciale).

Il pacco deve inoltre includere:

• una copia cartacea del riepilogo generato per ogni vino iscritto al termine della procedura di pagamento e ricevuto via e-mail.

• n. 4 etichette stampate (fronte e retroetichetta), uguali a quelle apposte sulle bottiglie e con tutti i dati del vino, per ciascun tipo di vino inviato.

Fuori dalla scatola deve essere indicato, oltre all’indirizzo del destinatario, il “Modulo Numero” identificativo del vino che verrà inviato per e-mail.

La spedizione dei campioni può essere effettuata tramite un Corriere di Spedizione di propria scelta.

Indirizzo di Spedizione:

5StarWines the Book 2018

All’attenzione Ufficio 5StarWines – the Book 2018 Veronafiere – Viale del Lavoro, 8

37135 Verona – Italia

I campioni vengono ricevuti a partire dal giorno 1 Febbraio e fino al 15 Marzo, termine ultimo per la consegna. Non saranno accettati i campioni arrivati a destinazione oltre tale data.

I giudici sono professionisti di alto profilo selezionati dal Comitato Scientifico, presieduto da LYNNE SHERRIFF MW. I giudici vengono da diverse parti del mondo e hanno una formazione vinicola di impronta internazionale. Tra di essi ci sono Master of Wine, Master Sommelier, Sommelier di provata esperienza professionale, enologi, giornalisti  e scrittori esperti di settore.

I giudici sono suddivisi in Panel, indicativamente di 5 persone ciascuno, sulla base della rispettiva specializzazione su specifici vitigni o aree geografiche.

Durante l’evento, i giudici assegneranno il proprio giudizio a ciascun vino degustato attraverso l’App di valutazione su tablet. Il punteggio viene assegnato sulla base dei seguenti criteri:

  • Vista: fino a 20 punti
  • Olfatto: fino a 40 punti
  • Gusto: fino a 40 punti

    Una volta arrivati in magazzino, i campioni vengono classificati, ordinati e anonimizzati. Vengono in seguito suddivisi per tipologia e vitigno e assegnati ad ogni commissione in base alle conoscenze specifiche del Panel. Queste attività vengono svolte con il coordinamento del direttore scientifico e con la collaborazione di un team di esperti enologi di Assoenologi.

    Durante l’evento, ogni commissione effettua due sessioni di degustazione al giorno, una mattutina e una pomeridiana.

    Se la somma dei punti assegnati a ciascun parametro raggiunge un punteggio pari o superiore a 90/100, il vino viene selezionato per entrare nella Guida 5STARWINES – THE BOOK 2019.

    Ciascuna cantina con almeno un vino selezionato per entrare nella guida 5StarWines – the Book 2019 ne riceverà una copia direttamente all’indirizzo segnalato al momento dell’iscrizione.

    La guida verrà distribuita durante tutto l’anno ad un pubblico internazionale di operatori di settore: produttori, distributori e buyers internazionali durante gli eventi Vinitaly in Italia e all’estero, e sarà diffusa anche scaricabile in formato digitale.

    I vini che otterranno un punteggio pari o superiore ai 90/100, oltre ad essere inseriti nella Guida, riceveranno l’attestato 5StarWines. Questo diploma cartaceo sarà consegnato ai produttori durante Vinitaly 2019 o recapitato all’indirizzo indicato in fase di iscrizione.

    I vini che si classificheranno con un punteggio da 85 a 89 punti, pur non essendo selezionati per la Guida, riceveranno l’attestato del punteggio in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di iscrizione.

    Grazie a