I Giudici 2017

Le etichette partecipanti vengono degustate da una giuria composta da più di 90 esperti internazionali altamente qualificati (Master of Wine, Master of Sommelier, diplomati WSET, enologi, giornalisti etc.). Attualmente, la selezione è presieduta da Ian D’Agata. La giuria è suddivisa ulteriormente in gruppi più piccoli. Ogni gruppo è coordinato da un presidente, e ha il compito di assaggiare un numero fisso di vini durante ogni sessione.

GENERAL CHAIRMEN

SWITZERLAND

Paolo Basso

Association de la Sommellerie Internationale, World’s Best Sommelier 2013.

Paolo Basso è stato il vincitore del Premio ASI Miglior Sommelier del Mondo nel 2013, ed è un consulente a livello internazionale per catene di hotel di lusso e per la compagnia AirFrance.
Paolo Basso è uno dei cinque sommelier presenti al mondo ad aver vinto il titolo europeo e mondiale di Miglior Sommelier, ed è tra i pochi sommelier ad essere arrivato in finale per l’ottava volta. Nel 2014, il Comitato Grandi Cru d’Italia, l’associazione più prestigiosa di produttori vinicoli italiani, gli ha conferito il titolo di Sommelier dell’Anno.
Membro della giuria di numerosi concorsi enologici internazionali, ha lavorato come docente presso la Scuola Enologica di Changins, all’ Ecole hôtelière di Losanna in Svizzera e alla Worldsom Sommelier Academy di Bordeaux. Ha partecipato anche come speaker e ospite d’onore a numerosi seminari sul vino ed eventi enogastronomici.
Attualmente sta iniziando una nuova attività come produttore in Svizzera e ha dedicato a sua figlia il suo primo vino, Il Rosso di Chiara, lanciando una nuova linea di vini con la propria etichetta. Inoltre, gestisce la propria attività di consulenza, la Paolo Basso Wine, sita a Lugano, in Svizzera.
Premi e Riconoscimenti:

  • 2013: Miglior Sommelier dell’Anno
  • 2010: Miglior Sommelier d’Europa
  • 1997: Miglior Sommelier della Svizzera
FRANCIA

Bernard Burtschy

Editorialista presso Le Figaro

Bernard Burtschy è editorialista per Le Figaro (giornale e sito Internet) e diverse altre riviste della stampa francese (tra cui Paris-Match, Vigneron, Amateur de Vins e Spiritueux), ma anche al di fuori della sua Francia natale (come Wands in Giappone, Feinschmecker in Germania). È anche presidente della French Wine Press e membro permanente del Grand Jury Européen, il gruppo europeo di degustazione di vini. La sua famiglia produce vino da sempre, sia rosso che bianco. Bernard è sempre stato affascinato dal vino: ha iniziato col seguire corsi di degustazione presso l’Académie du Vin di Parigi nel 1977, è diventato rapidamente insegnante di degustazione e, dai primi anni ’80, è stato uno dei principali collaboratori della Revue du Vin de France, poi di Gault & Millau. Ha anche scritto di alcune annate per le guide Eponymous Wine. Al di fuori del mondo del vino, Bernard Burtschy è professore di statistica all’École Supérieure des Télécommunications di Parigi.

UK

Robert Joseph

Consulente editoriale per Meininger’s Wine Business International

Robert è consulente enologico ed editoriale per Meininger’s Wine Business International, che ha contribuito a lanciare nel 2006. Nel 1983, dopo aver vissuto per cinque anni in Borgogna, ha avviato la rivista Wine International, ha istituito l’International Wine Challenge, è stato autore enologico per il Sunday Telegraph e ha scritto The Wine Lists, il primo dei suoi 25 libri. Ha presieduto e lanciato oltre 50 concorsi enologici in Asia, Europa e Regno Unito. Robert rientra nel Who’s Who dal 2013; tra i suoi diversi riconoscimenti, menzioniamo “Jacob’s Creek Golden Vine”, “The Best Wine Guide in the World”, “Glenfiddich” (conseguito due volte), “The Wine Guild of the United Kingdom Premier” e il “Marques de Caceres”. Appare regolarmente in televisione e radio e ha inoltre tenuto lezioni presso il Wine & Spirits Educational Trust e le Wine Business School di Borgogna e Sonoma. Joseph fa parte del trio dietro al brand Hugh Kevin & Robert Wines, la cui gamma Le Grand Noir vende oggi più di 3,8 milioni di bottiglie all’anno in oltre 60 Paesi. Il suo sito web è winethinker.com.

BELGIO

Pedro Ballesteros Torres MW

VIA Italian Wine Ambassador, Master of Wine

Pedro Ballesteros Torres è un Master of Wine. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Agroalimentare e il Master in Viticoltura ed Enologia presso l’Università Politecnica di Madrid. Ha anche ottenuto il Diploma WSET, il certificato Weinakademiker, e ha seguito vari altri studi di specializzazione in vino. È editorialista presso Planeta Vino, Selectus Wines, elmundovino.com (Spagna), Libre Belgique, De Morgen, Dernière Heure (Belgio), scrive regolarmente per Decanter (Regno Unito), e occasionalmente per riviste in Svizzera, Italia, Francia e USA. È stato co-presidente al “Decanter World Wine Awards” (UK) e presidente e giudice senior in molti concorsi enologici internazionali. È stato nel Consiglio Direttivo dell’Istituto dei Master of Wine, del Consiglio dell’Unione Spagnola degli Assaggiatori, della Federazione Internazionale dei Giornalisti del Vino e nel Comitato Consultivo del Centro Culinario Basco. Esperto dell’OIV per la Spagna, ha tenuto diverse centinaia di conferenze e degustazioni in tutto il mondo in spagnolo, inglese, francese e italiano.

PANEL CHAIRMEN

USA

Levi Dalton

Host of the I’ll Drink to That! Podcast and Former Sommelier at Some of America’s Most Prestigious Restaurants.

Levi Dalton ha una lunga carriera di sommelier alle spalle, avendo lavorato in alcune delle più distinte ed acclamate sale d’America. Ha servito vino al Daniel, al Masa e al Convivio di Manhattan. Levi ha inoltre contribuito alla stesura di articoli sul mondo del vino, pubblicati conseguentemente su The Art of Eating, Wine & Spirits magazine, Bon Appetit online, Eater and Eater NY. Da diversi anni si occupa della piattaforma podcast “I’ll Drink to That!”, la cui rete di ascoltatori è davvero fitta e ingloba un pubblico da tutto il mondo per via delle interviste che lui stesso conduce.

USA

Laura De Pasquale MS

Master Sommelier and Vice President and General Manager, Stacole Fine Wines.

Laura De Pasquale, Master Sommelier, è una delle responsabili della Fine Wine Distribution negli Stati Uniti e una nota esperta nel mondo del vino. Ha partecipato come giudice a vari concorsi enologici, e attualmente segue il progetto Artisanal Fine Wine per la Southern Wine & Spirits.

ITALIA

Vincenzo Donatiello

Head Sommielier, Piazza Duomo – Three Michelin Star Restaurant

Vincenzo Donatiello è Manager e Capo Sommelier del Ristorante Piazza Duomo ad Alba, tre stelle Michelin. Lucano, Sommelier, classe 1985, cresce professionalmente tra la Puglia, dove frequenta l’’Istituto Alberghiero di Vieste, e la Romagna, con le prime esperienze lungo la riviera adriatica. E’ stato allievo di grandi Sommelier quali Gianfranco Bolognesi, Miglior sommelier d’Italia nel 1974, e di Roberto Gardini, Miglior sommelier d’Italia nel 1993. Attualmente è Restaurant Manager e Head Sommelier del Ristorante Piazza Duomo di Alba, tristellato Michelin e sedicesimo al mondo per la classifica The World’s 50 Best Restaurant. È stato Miglior Sommelier Junior d’Italia nel 2004 e Miglior Sommelier della Romagna nel 2010, Personaggio dell’anno 2013 per la rivista Italia a Tavola, Miglior Direttore di Sala dalla Guida Alberghi e Ristoranti del Touring Club 2016 e Maitre dell’Anno 2018 per la Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso.

UK

Andy Howard MW

Master of Wine, direttore di Vinetrades Ltd e Contributing Editor di Decanter

Andrew Howard è diventato un Master of Wine nel 2011. Ha lavorato come buyer per Marks & Spencer nel Regno Unito per molti anni. Ha lasciato questo ruolo nel 2013 per occuparsi di gestire la propria azienda, la Vinetrades Ltd., che si occupa di formazione, consulenza, acquisto e investimento nel wine business. Andy è un giudice enologico molto attivo: tra le altre cose, è presidente regionale del Decanter World Wine e giudice dell’International Wine Challenge e di Bacchus. Il suo principale focus è ora il giornalismo: è un Contributing Editor per la rivista Decanter e scrive per Jancis Robinson.

UK

Natasha Hughes MW

Master of Wine

Natasha Hughes è diventata Master of Wine nel 2014, ottenendo 4 dei 7 premi a disposizione, tra i quali l’Outstanding Achievement Award.
Natasha ha iniziato la sua carriera nel mondo del trade del vino come vice editore del sito web di Decanter. Ha successivamente intrapreso una carriera come giornalista freelance, specializzandosi nel mondo del vino e cibo, scrivendo per numerose riviste tra le quali Decanter, Square Meal, Imbibe, Australian Gourmet Traveller Wine, Harpers, Off Licence News e Drinks Business. I suoi lavori sono stati pubblicati da jancisrobinson.com, timatkin.com e winepages.com.
Nel 2015 Natasha è stata finalista del premio Pio Cesare Food and Wine Writer Award, una delle categorie più prestigiose del Roederer Award. E’ stata selezionata per i suoi articoli con focus sugli abbinamenti del vino con la cucina asiatica.
Natasha è oggi consulente per ristoranti, clienti privati, produttori di vino e altri enti. Fa parte del panel chair all’International Wine Challenge e all’ Imbibe’s Sommelier Award. E’ stata inoltre giudice alla Georgia’s National Wine Competition, oltre ad esser stata giudice in tante altre parti del mondo, tra cui Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania e Repubblica Ceca.
Per concludere, Natasha è anche organizzatrice di eventi e viaggi legati al mondo del vino, seminari e degustazioni guidate sia per privati che per un pubblico di settore.

USA

Kathy Morgan MS

Master Sommelier

Kathy Morgan è una Master Sommelier di Washington D.C. Ha oltre 15 anni di esperienza come sommelier ed è un’esperta nel settore della ristorazione. Partecipa spesso come giudice e speaker in concorsi ed eventi sul vino di tutto il mondo.

UK

Sebastian Payne MW

Master of Wine (and Chief Buyer, The Wine Society)

ITALY

Michele Longo

Curator, Winecult.it (Co-curator Italian Best Wines Guide).

Michele Longo è il curatore di Winecult.it e co-curatore della Guida ai Migliori Vini d’Italia. Scrive per la rivista Barolo&Co e da sempre nelle sue interviste vuole raccontare il lato “umano” del vino attraverso il territorio , le tradizioni e le voci dei produttori.
Scrittore, sommelier, e in contatto con il mondo del vino dalla fine degli anni ’90, tutti gli articoli e le interviste di Michele riflettono il suo interesse per il lato “umano” del vino.
Nel 2008, Michele ha iniziato a lavorare per il New Wine Journal, un mensile diretto da Ian D’Agata. Dal 2011 al 2013, ha lavorato – prima come degustatore poi come viceredattore – per la Guida aiMigliori Vini D’Italia di D’Agata e Comparini.
Nel 2014 ha raccolto il testimone da Ian ed ora è capo-redattore della Guida ai Migliori Vini d’Italia. Attualmente scrive per la rivista Barolo&Co, in cui il vino viene descritto attraverso la storia, il territorio e le voci dei produttori piemontesi. E’ il redattore di WineCult.it, un sito web che nasce dalla volontà di far combaciare due passioni, cibo e vino. Nella rubrica WineVoice, racconta le storie dei produttori attraverso le loro voci e la loro “musica”.

CANADA

Igor Ryjenkov MW

Master of Wine (Category Manager, European Wine Portfolio, Liquor Control Board of Ontario).

Igor Ryjenkov è stato il primo Master of Wine del Canada, ottenendo questa onorificenza nel 2003. Attualmente lavora in Canada come Buyer di vini europei per il Liquor Control Board of Ontario.
Igor Ryjenkov ha lavorato per 16 anni come Buyer di vino europeo per l’azienda Liquor Control Board of Ontario (LCBO) del Canada. Per i primi sette anni, è stato Product Consultant presso le due più importanti sedi di LCBO in Ontario. Negli anni successivi, ha lavorato come Buyer per la sezione vini d’annata di LCBO, occupandosi principalmente del mercato europeo. Dal 2014 ad oggi lavora per la sezione vini giovani di LCBO.
Igor ha contribuito alla stesura e all’editing di numerosi libri sul vino, partecipa come giudice a concorsi enologici e fa da consulente alle cantine. Per i suoi viaggi d’affari e di svago, le aree vinicole di tutto il mondo sono le sue mete preferite.

UK

Monty Waldin

Giornalista presso Decanter e autore 13 libri sui vini naturali

Monty Waldin è stato il primo scrittore enologico a specializzarsi in vini biologici e biodinamici. Ha lavorato in vigneti e cantine in entrambi gli emisferi e, nel 2008, è stato il protagonista di ChateauMonty, la prima serie TV a seguire la produzione di un vino biodinamico dalla potatura all’imbottigliamento per il canale britannico Channel Four. Ha scritto molto sul vino. I suoi libri includono Vini biodinamici, pubblicato nel 2004 da Mitchell Beazley come parte della serie Classic Wine Library. Il suo Wines of South Africa ha vinto nel 2004 il premio “James Beard Foundation” per il miglior libro di vini e liquori. Ha anche redatto la prima guida completa inglese sul vino biologico e biodinamico, The Friends of the Earth Organic Wine Guide, che presenta più di 2000 vini. Ha collaborato regolarmente con The Ecologist e cura le voci sul vino biologico, biodinamico e naturale per l’Oxford Companion to Wine (ed. Jancis Robinson MW OBE).

CANADA

Bruce Wallner MS

Master Sommelier (and Owner, Sommelier Factory)

UK

Michael Palij MW

Master of Wine and Managing Director of Winetraders Ltd.

Michael Palij è un avventuriero, un imprenditore e uno dei 313 Master of Wine riconosciuti a livello mondiale. Di origini canadesi, nel 1989 si trasferisce nel Regno Unito per lavorare nel mondo del vino. Nel 1995 è stato qualificato come Master of Wine e ad oggi è uno dei maggiori esperti di vino italiano. Residente nell’Oxfordshire, tiene lezioni in tutto il mondo. Michael lavora inoltre come importatore, consulente e scrittore – ha diverse pubblicazioni con la Dorling Kindersley –  ed è un marinaio e un alpinista provetto.

SENIOR JUDGES

SWEDEN

Johan Larsson

Sommelier and wine buyer for Systembolaget.

La carriera di Johan Larsson nel mondo del commercio di vini si è evoluta in questi 20 anni, ricoprendo varie posizioni tra cui sommelier per i migliori ristoranti di Stoccolma, key account e product manager in diverse aziende di importazione vini svedesi, e un anno da assistente vignaiolo al Mas de Daumas Gassac nella zone della Linguadoca. È stato anche capo degli steward per il Re e la Regina diSvezia, e ora gestisce le Royal Wine Cellars, organizza degustazioni con il Re e la Regina e suggerisce abbinamenti di cibo e vino per i banchetti di stato. Nel novembre del 2010, Larsson ha cominciato a collaborare con Systembolaget in veste di compratore di vino, e al momento è responsabile per Italia e Austria.

AUSTRIA

Luzia Schrampf IWA

VIA Italian Wine Ambassador, Wine Writer for Der Standard et. al. and Wine Educator

Luzia Schrampf è una giornalista austriaca e educatrice per la Wine Academy Austria (Rust). Nel 2003 ha conseguito il Diploma WSET ed è VIA Italian Wine Ambassador dal 2015. I suoi articoli sono stati pubblicati in Austria e Germania, ma anche in magazine internazionali come Civiltà del Bere e Decanter. Dal 2007 al 2015 ha scritto per il quotidiano austriaco Der Standard. Luzia ha scritto molti libri: l’ultimo, pubblicato nell’ottobre 2019, è 111 österreichischer Weine, die man getrunken haben muss (111 vini austriaci che devono essere assaggiati), edito per Emons Verlag, Cologna, e scritto insieme alla scrittrice austriaca Daniela Dejnega. Nel 2012, luzia è stata consulente tecnica per un programma televisivo sul vino austriaco; è inoltre corrispondente dall’Austria per Jancis Robinson’s World Atlas of Wine, settima e ottava edizione.

UK

Michael Garner

Dirigente presso Tria Wines Limited, scrittore di vino

Michael approda nel settore vino alla fine degli anni ’70 e lungo gli anni ’80 sviluppa un interesse per i vini italiani. Ha coniugato l’interesse per il vino con la passione per la scrittura e ha pubblicato i suoi primi articoli su Wine Trade. Il suo primo libro “Barolo: Tar and Roses”, scritto in collaborazione con Paul Merritt, è stato pubblicato da Century nel 1990. Nel 2003, Michael e Paul hanno fondato Tria Wines, specializzata in vini italiani. Attualmente collabora con Decanter Magazine ed è Regional Chair per il Nord Italia al Decanter World Wine Awards. Il suo secondo libro sul vino, “Amarone and the Fine Wines of Verona” è stato pubblicato da Infinite Ideas nel 2017. Michael vive nella campagna di Devon, nel sud-ovest dell’Inghilterra, con sua moglie e i loro cani.

 

USA

Nicholas Paris MW

Director of Global Sourcing at E.&J. Gallo Winery.

Nicholas Paris è uno dei Direttori di Global Sourcing per l’azienda americana E.&J. Gallo Winery e si occupa della sezione vini europei. Master of Wine, Advanced Sommelier e Wine Educator certificato, ha partecipato come giudice a numerose competizioni a livello internazionale e si occupa di portare avanti progetti a scopo educativo sui vini e distillati rivolti a un pubblico trade e consumer di tutto il mondo.

NETHERLANDS

Janna Rijpma

Multiple Wine Book Author and Owner, Ennovision International Media Company

Scrittrice e consulente nel mondo del vino da oltre vent’anni, Janna Rijpma è la Direttrice della rivista online NOMOH. Ha pubblicato una collana di cinque libri, The Wine Guide for Business People.

Dopo una lunga carriera come produttore esecutivo in televisione, Janna Rijpma si è laureata come Vinoloog nel 1996 presso presso la Dutch Wine Academy. Autrice di molti articoli e rubriche sul vino e cibo per vari giornali e riviste, ha pubblicato una collana di cinque libri, The Wine Guide for Business People per Het Financieele Dagblad. Ad oggi è una scrittrice a tempo pieno e fornisce consulenza a cantine di tutto il mondo. Dà spesso lezioni sui suoi vini preferiti, bordeaux, champagne e vini dell’Italia settentrionale.

Dal 2015, gestisce il suo sito internet, www.nonoh.nl, in cui il food&wine viene percepito attraverso i cinque sensi. Quest’anno festeggia i suoi 20 anni nel mondo del vino.

ITALY

Massimo Claudio Comparini

Chairman, EarthLab Precision Agriculture and Viticulture (Head of the Best Italian Wines Guide)

Massimo Claudio Comparini è un sommelier e scrittore con oltre 25 anni di esperienza nel mondo del vino. Ha un Master in Ingegneria Elettrica e Aerospaziale ed è laureato in Studi Strategici alla GSB Stanford University.

E’ stato il co-manager per tanti anni di International Wine Academy di Roma, e ad oggi è il Direttore della Guida ai Migliori Vini d’Italia. Esperto conoscitore di vini italiani, francesi, del nuovo continente e naturalmente del marketing del vino, insegna tecnologie, management dell’innovazione e wine business in varie sedi universitarie italiane e straniere.

ITALY

Fabio Turchetti

Wine and Food Journalist, Head Wine Columnist of Il Messaggero

Fabio Turchetti, giornalista romano di enogastronomia, è il titolare della rubrica sul vino de Il Messaggero.
Collaboratore da molti anni di diverse testate legate al mondo dell’enogastronomia, attualmente è anche responsabile per il Lazio della guida Slow Wine, oltre che autore di alcuni libri sull’argomento.

 

ITALY

Maurizio Castelli

Winemaker

 

ITALIA

Emiliano Falsini

Winemaker

Laureato in Viticoltura e Enologia presso l’Università degli Studi di Firenze, svolge due importanti esperienze post laurea all’estero, prima in California presso la Robert Mondavi Winery e poi in Nuova Zelanda presso Villa Maria Estate. Fondamentale per la sua crescita professionale l’incontro con importanti professionisti come Attilio Pagli e Alberto Antonini. Con quest’ultimo condivide, a partire dal 2000, l’esperienza del Gruppo Matura. Sempre dal 2000 svolge attività di Enologo Consulente specializzandosi in progetti su varie regioni italiane, sia basati su varietà internazionali che nell’ambito delle varietà autoctone. Attualmente svolge l’attività di Consulente in Italia confrontandosi quotidianamente con nuove realtà, sia start-up in fase di avviamento che aziende che necessitano un restyling dei prodotti. Collabora con aziende biologiche, biodinamiche e convenzionali ubicate in varie regioni e territori d’Italia.

ITALIA

Barbara Tamburini

Enologo

Barbara Tamburini si laurea in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa nel 2002, dopo aver già conseguito il Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari con Orientamento in Viticoltura ed Enologia nell’anno 2000. Dopo aver svolto vari periodi di tirocinio in alcune Aziende toscane durante gli studi universitari, inizia la propria attività di Enologo Libero Professionista nel 1999 con importanti consulenze, che vanno via via aumentando di numero negli anni, dapprima in Toscana e, più tardi, in Umbria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia. È di questo periodo il proficuo incontro con Vittorio Fiore, enologo di lunga esperienza e di fama internazionale, da lei considerato il suo Maestro, con il quale ha inizio un percorso di collaborazione che per alcune realtà produttive, continua tutt’oggi. Animata da una intensa curiosità professionale, si cimenta con successo in molteplici direzioni, passando dalla viticoltura all’enologia, dal Sangiovese al Pinot Nero, dal Merlot al Nebbiolo e Barbera, all’Aleatico, dal Vermentino al Pinot Bianco e all’Ansonica, dal Moscato Passito al Vinsanto, mantenendo fermo, tuttavia, il proposito di far esprimere ai vini di cui si prende cura gli elementi di riconoscibilità aziendale prima e territoriale poi, sempre alla ricerca delle massime espressioni qualitative, tenendo presente il gusto del consumatore. Peraltro, non trascura le problematiche di mercato, grazie anche alla sua sempre più diffusa notorietà, che la porta ad intrattenere una rete di preziose conoscenze, sia in Italia, ma soprattutto all’estero con i protagonisti della distribuzione e commercializzazione del vino italiano nel mondo. Così pure allarga le proprie conoscenze nell’ambito della stampa di settore e della grande informazione che molto spesso si rivolgono a lei per ottenere le notizie sempre considerate di grande importanza. Oltre quindici le Aziende di cui Barbara Tamburini è l’enologo consulente. Oltre un centinaio sono gli articoli e le interviste che la riguardano.

ITALY

Goffredo Agostini

Winemaker

Enologo, libero professionista. Inizia a lavorare alla Cantina di Ortona in Abruzzo nel 1985, per poi passare nel 1988 alla Cantina Tollo dove rimane per 15 anni ricoprendo il ruolo di Direttore Tecnico. Nel 2004 inizia l’ attività di consulente ed entra nel Gruppo  Matura. Attualmente segue, come enologo consulente, cantine nel Centro- Sud dell’ Italia ed all’estero Estero. ”

 

ITALIA

Franco Bernabei

Enologo presso Enoproject Srl

Franco Bernabei, classe 1952 e originario di Abano Terme, fa le prime esperienze nel mondo del vino affiancando il padre, importatore e distributore di vini francesi e italiani, nonché albergatore e vinificatore nei Colli Euganei. È nel 1978 che decide per la libera professione in Toscana, nel Chianti. Collabora con varie aziende e fa trionfare il Sangiovese in una formula di interpretazione del territorio che farà riconoscere a livello internazionale le potenzialità del vitigno. Comincia nel 1978 con la Fattoria di Selvapiana, dalla quale nascerà un grande Sangiovese in purezza, il Bucerchiale. Nel 1981, dalla collaborazione con la famiglia Manetti, esce sul mercato il Flaccianello della Pieve dell’azienda Fontodi. Due anni più tardi, dalla Fattoria di Felsina, arriva il Fontalloro.

ITALY

Valentino Ciarla

Winemaker

Dopo la laurea in Enologia e Viticoltura, ha iniziato un interessante percorso formativo lavorando nei Colli di Luni ed in Cinque Terre, per poi proseguire con importanti esperienze in Sud-Africa, Svizzera e Francia  (Saint Emilion) fino ad approdare alla Marchesi Antinori. Dal 2004 fa parte del Gruppo Matura, lavora come Enologo consulente in Toscana, Umbria, Puglia, ma anche Lazio ed Emilia, avendo la possibilità di confrontarsi con alcuni dei più interessanti Terroir Italiani.

 

LUXEMBOURG

Abi Duhr

Leading Luxembourg Wine Writer, Wine Producer and Journalist for VINO (Luxembourg Wine Magazine)

 

ITALY

Lorenzo Landi

Winemaker

Lorenzo Landi è un enologo e consulente italiano. Laureato in Scienze Agrarie, con un Master in Enologia e un Diploma Universitario in Viticoltura ed Enologia, ha lavorato per circa dieci anni come responsabile enologico in differenti cantine toscane ed umbre, fra cui Fattoria del CerroColpetrone e La Poderina. Dal 2000 fa il consulente enologico per varie cantine situate in varie zone d’Italia, dalla Toscana all’Umbria, dal Friuli alla Sicilia.

 

JUDGES

CANADA

Gurvinder Bhatia IWE

VIA Italian Wine Expert, Editor for Quench Magazine

Gurvinder Bhatia è caporedattore ed editore di Quench Magazine – la pubblicazione enogastronomica più longeva del Nord America e più distribuita in Canada. Nonostante scriva per Quench da oltre due decenni e faccia parte del team editoriale da quindici anni, Gurvinder ha acquistato la rivista nel 2021. Da allora, la sua missione è di sviluppare la rivista per farla diventare una rappresentazione molto più autentica della società contemporanea. Gurvinder è anche giornalista per Global Television Edmonton, giudice enologico internazionale e presidente di Vinomania Consulting. È stato fondatore e proprietario della boutique Vinomania (aperta nel 1995, chiusa nel 2016), inclusa in più occasioni tra le 20 migliori enoteche del Canada, e per 11 anni ha lavorato come editorialista per la CBC Radio. È inoltre uno dei soli 15 Italian Wine Expert certificati dalla Vinitaly International Academy al mondo.
Gurvinder è anche avvocato e, oltre alla laurea in Giurisprudenza (JD), ha conseguito il Master in Business Administration (MBA) con lode. Nel 2015 è stato nominato da Alberta Venture Magazine come una delle 50 personalità più influenti di Alberta. È attivamente coinvolto nella comunità ed è stato leader di numerose organizzazioni come Edmonton Community Foundation, Alberta Social Enterprise Venture Fund e Edmonton Shift contro il razzismo come portatore di povertà. Gurvinder ha sviluppato e moderato una tavola rotonda su “I media e il razzismo” nell’ambito delle “Challenging Discrimination through Community Conversations” del Centre for Race and Culture.

CANADA

Michaela Morris

VIA Italian Wine Expert, Wine Writer and WSET Educator

Michaela Morris è una giornalista enologica internazionale, oltre che insegnante, giudice e relatrice, che vive a Vancouver. Scrive periodicamente per Decanter e Meininger’s Wine Business International, contribuendo anche a pubblicazioni canadesi come Quench and Taste. Diffonde la conoscenza del vino italiano in tutto il Canada e al di là del confine. Oltre a partecipare come giudice a show canadesi sul vino come “Lieutenant Governor Wine Awards” e “Judgement of British Columbia”, Michaela partecipa a competizioni internazionali quali Decanter World Wine Awards, Australian Alternative Varieties Wine Show e Wines of Portugal Challenge. Ha conseguito il Wine & Spirit Education Trust Diploma ed è, inoltre, certificata Italian Wine Expert dalla Vinitaly International Academy (VIA).

 

CANADA

Will Predhomme

Wine Writer and Professional Sommelier, Owner of Predhomme Consulting.

ITALY

Pascal Tinari

Head sommelier, One Michelin star Villa Maiella Restaurant

 

ITALY

Tommaso Mascolo

Head Sommelier at One Michelin Star Indaco Restaurant

 

ITALY

Davide Buongiorno

Head Sommelier, Del Cambio – One Michelin Star Restaurant

Davide Buongiorno inizia la carriera di Sommelier a trent’anni entrando subito nel mondo dei risortanti stellati: Venezia al Met con Corrado Fasolato, poi Piemonte La Ciau del Tornavento e in Toscana da Caino, con un breve passaggio in Tirolo da Schoneck. Dopo aver vinto due concorsi a Londra, prima al Lanesbourgh con Heinz Beck poi al The Square, passa poi sull’isola di Jersey e conquista un stella Michelin in soli 4 mesi grazie ad un team fenomenale. Head sommelier da 5 anni Davide sta consolidando e le sue doti mangerei ed enologiche con passione e dedizione.

ITALY

Alessio Spadone

Head Sommelier, La Bandiera Restaurant

Cresciuto nell’attività di famiglia, ho iniziato molto presto ad interessarmi ed a scoprire la ristorazione. All’inizio mi aggiravo solo tra i tavoli poi ho approfondito la mia conoscenza sul vino e su tutto ciò che lo circonda. All’età di 16 anni ho frequentato il corso AIS, appena conseguita la maturità scientifica ho fatto la mia prima esperienza all’Enoteca Pinchiorri, dopo un anno sono tornato con tanta voglia di mettere in pratica tutto ciò che avevo imparato.
Dal 2009 gestisco la cantina del mio Ristorante stando sempre attento ad inserire le novità più ricercate del mercato, affrontando, di tanto in tanto, viaggi istruttivi nelle più note cantine italiane e non.

ITALIA

Matteo Bernabei

Enologo presso Enoproject Srl

Presta la sua consulenza in prima persona alle aziende: Santa Maria alla Pieve Bertani e Villa Mosconi – Bertani, La Bioca, Malavasi, Lornano, Cherri e Ruffini, oltre a seguire la Enoproject nelle sue attività di gestione e coordinamento con tutte le altre aziende coordinando professionisti e collaboratori diretti della Enoproject. Le consulenze dell’Enoproject forniscono alle cantine non solo assistenza strettamente enologica e vitivinicola, ma anche la cura degli aspetti di marketing e di sviluppo nell’intera filiera produttiva. “Crediamo che la forza di questa attività di consulenza sia esclusivamente nel lavoro di squadra, dalla famiglia ai tecnici analisti del ns. staff e che attraverso la professionalità, possa diffondere il grande amore per la terra e la vite.” Amministratore della Società Riolite Vini Srl, società di selezione e distribuzione di vino italiano nel mondo (Canada, USA, Europa, Russia e Cina).

ITALY

Stefano Chioccioli

Winemaker

Laureato in scienze agrarie nel 1984, si definisce agronomo prima che enologo. Durante i primi anni di studio alla facoltà di agraria presso l’Università di Firenze, è attratto dalle varie discipline del mondo agricolo. Poi, arriva la folgorazione per la viticoltura ed immediatamente dopo per l’enologia.

Personalizza il suo piano di studi cercando tutte le materie più adatte per conoscere al meglio la vite e il mondo del vino. Si laurea con 110 e lode. Subito assunto dalla Ruffino come Direttore della produzione, dove rimarrà per sette anni, prima come nello stabilimento di Pontassieve e poi nel paese per seguire la proliferazione di proprietà aziendale. Sette anni che Chioccioli stesso definisce formidabili perché gli consentono di sviscerare complesse tematiche viticole ed enologiche che si riveleranno fondamentali nella sua esperienza professionale.
Nel 1992 ottiene il titolo di Enologo. Intanto, nascono Niccolò ed Enrico, oggi 29 e 25anni, il primo laureato in viticoltura ed enologia a Firenze nel 2009, il secondo laureato in Giurisprudenza e Mastro Distillatore.
Nel 1992 Stefano Chioccioli inizia a muovere i primi passi da solo, in qualità di consulente agronomico ed enologico. É un periodo di fermento e di grandi rinnovamenti nel mondo del vino, si tende a cambiare pagina, a rinnovare i vigneti, a puntare su una nuova viticoltura che apporti ricchezza, valore e qualità a un territorio ricco di potenzialità ma per lungo tempo inespresso e mortificato. Da allora l’escalation è inarrestabile: nuove consulenze e nuovi successi che portano alla ribalta, anche internazionale, vini e marchi extranuovi o preesistenti ma da rivalutare.
Arriva il 1995: un anno importante, non solo per l’arrivo della figlia Ginevra,  oggi promettente studente di biologia, ma anche per l’avvio di nuove consulenze, quella per la Livio Felluga su tutte, che ancora oggi rappresentano ancora oggigiorno dei pilastri del vino italiano. Da oltre 25 anni lavora per prestigiose aziende in Italia, Francia ed Ungheria. I vini da lui firmati nel corso della sua attività di consulenza hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi come: più di 100 vini con Tre Bicchieri sulla guida del Gambero Rosso, numerosissimi 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 punti sulle riviste Wine Spectator, Wine Enthusiast, Wine Advocat, fino ad arrivare ai 100/100 attribuiti sia da Robert Parker che da Wine Spectator.
È membro di numerose organizzazioni dedicate alla viticoltura ed all’enologia e di varie commissioni di assaggio Regolarmente viene invitato a tenere lezioni presso le università più importanti di enologia in Italia ed è voce autorevole nelle conferenze e gli eventi dedicati al mondo del vino.

BRAZIL

Diego Dequigiovanni

Owner and Co-founder of Luogo Divino Enoteca

 

UK

Alessandra Fedi

WSET Educator

Sommelier italiana e docente certificata WSET, Alessandra Fedi ad oggi vive tra Milano e Londra, dove ha conseguito il Diploma della Wine and Spirit Education Trust. Brillante professoressa e relatrice, Alessandra organizza seminari e degustazioni presso ristoranti, teatri e fiere, e ha ampliato attraverso il suo sito web (www.alessandrafedi.com) il suo business esclusivo nel campo della consulenza alle cantine a livello internazionale per il commercio di vini pregiati. La sua missione è inoltre quella di continuare a portare avanti progetti a scopo educational per appassionati di vino nel mondo.

JUNIOR JUDGES

BRAZIL

Bernardo Pinto

VIA Italian Wine Ambassador, Technical Director at Zahil Importadora, Instructor at The Wine School, Owner of Prensa Enogastronomia

Bernardo Pinto studied gastronomy in Brazil and specialised in Wines and Spirits in London. He was the first person in Latin America to obtain the WSET Diploma in Wines and Spirits. Technical Director at Zahil Wines in São Paulo, he manages the company’s portfolio. He also lectures WSET courses and consults for companies and private consumers in Brazil. Bernardo is an Official Sherry Educator and a Vinitaly International Academy Ambassador, as well as part of the body of students of the Institute of Masters of Wine since 2012.

CANADA

Jeremy Ennis

Sommelier, Langdon Hall – Relais & Châteaux.

AUSTRALIA

Vanessa Green

VIA Italian Wine Ambassador, Director Crimson Wine, Wine Director at Apples and Pears Restaurant Group

Vanessa risiede in Australia e lavora in tutta l’Asia Pacifica come Managing Director di Crimson Wine e the Apples + Pears Restaurant Group, e come CEO di Cliftons Venues. Lavora anche come buyer e importatrice di vini, come curatrice dei vini per ristoranti e locali e come giudice in manifestazioni enologiche in Australia, Nuova Zelanda ed Europa. Vanessa è VIA Italian Wine Ambassador, possiede certificazioni WSET e dell’Australian Wine Research Institute, ed è membro della Commanderie de Bordeaux e dell’Ordre des Coteaux de Champagne. I progetti a cui sta lavorando includono la gestione di programmi educativi e di apprezzamento del vino per consumatori e trade in Australia e Nuova Zelanda, la selezione e importazione di vini in Australia e lo sviluppo di liste di vini e bevande in tutta l’Asia Pacifica.

ITALY

Livia Merlo

Freelance Wine Writer

ITALY

Luca Di Vita

Sommelier and Co-owner of the Osteria alle Testiere

È nato, vive e lavora a Venezia. Co-owner dell’Osteria alle Testiere di Venezia dal 1997 (The World’s 50 Best Restaurants secondo la rivista Restaurant and Top 100 Restaurants Worldwide secondo la guida Foodie). Sommelier Professionista (diploma rilasciato dall’Associazione Italiana Sommelier). Master of Food di birra, olio e formaggio, corsi tenuti dalla Slow Food Italia. Autore del libro Venice, food and wine (A table, à Venise) edito da Lineadacqua. Ha contribuito alla realizzazione di numerosi articoli e emissioni radiofoniche realizzati da giornalisti di: The Wall Street Journal Europe, The Sunday Times, Etoile, The New York Times, Der Feinschmecker, Saveur, Gourmet, Telegraph Travel, The Guardian, Sphere, Louis Vuitton City Gude, InTime Magazine, Radio France Culture. Vignaiolo per passione, conduce un minuscolo vigneto di proprietà a Valdobbiadene (TV) e ne ottiene La Vigna di Ada, 1000 bottiglie di Prosecco “sur lie”, un vino onesto.

ITALY

Simone Romano

Restaurant Manager, Tordomatto

Sono nato a Frascati il 26 agosto del 1982, da sempre affascinato dalle tradizioni contadine e dai paesaggi dei castelli romani, ho avuto il mio primo approccio con il mondo del vino grazie a mia nonna, vignaiola vecchio stampo, che curava le sue vigne in marino. Seguo una formazione classica, liceo classico e università di lettere con indirizzo storico artistico. Per pagarmi gli studi inizio a lavorare nei ristoranti, li vengo folgorato dal mondo della ristorazione. La sala, l’accoglienza, il far stare bene i clienti mi gratificava più di ogni altra cosa.
Decido che questa sarebbe stata la mia strada, su consiglio di Paola di Mauro, persona alla quale devo moltissimo, mi iscrivo al corso di formazione professionale per sommelier dell’ais, conseguito il corso continuo frequentando master e degustazioni.
Incontro nel frattempo un’altra persona fondamentale Antonio Pulcini che mi sorprende con i suoi vini di Casal Pilozzo. Faccio l’agente per un periodo ma sempre in contemporanea al lavoro di cameriere.
La mia carriera vede diverse evoluzioni in posti sempre più importanti, fino alla grande occasione. Divento nel 2013 il sommelier del ristorante Cafe Les Paillotes di Pescara 1 stella Michelin. Ottenendo diversi riconoscimenti di critica ma soprattutto conquistandomi l’affetto della clientela.
Torno a Roma nel 2015 e inizio a lavorare da Marzapane come sommelier è responsabile di sala, qui ho la fortuna di stappare tantissime bottiglie prestigiose e conoscere tanti appassionati che condividevano con noi le loro bottiglie più importanti. Da aprile 2016 sono il restaurant manager del Tordomatto.  L’amicizia con Adriano Baldassarre, conosciuto a Pescara, mi permette di avere carta bianca sulla carta dei vini e sul servizio di sala. Qui al tordomatto cerco di offrire un servizio informale ma molto curato, cerco di inserire in carta solo piccoli produttori seguendo il mio gusto e cercando di dare coerenza alla carta.
Molte soddisfazioni già sono arrivate, per questo progetto che è tra le novità più importanti  del panorama ristorativo romano.

ITALY

Marina Olwen Fogarty

Export Manager, Antonio Vallana e Figlio

Marina vive in Alto Piemonte, dove lavora come export manager per l’azienda di famiglia, Antonio Vallana e Figlio. È WSET certified wine educator ed è dottore di ricerca in filosofia.

ITALY

Fabio Ciarla

Journalist, Sommelier and Blogger, Corriere del Vino, Enoagricola

Nato in una famiglia di enologi ha scelto rinnovare la tradizione diventando giornalista. La vita o il destino lo hanno riportato nel mondo del vino, scrive su testate online come “Il Corriere del Vino” e ha ideato Enoagricola Blog, innovativo contenitore con articoli Italiano/Inglese ascoltabili e scaricabili in Podcast. È sommelier e docente ai corsi per sommelier della FISAR, cura e organizza eventi e degustazioni dedicati al vino e si è accorto che in questo mondo, in fondo, si sente a casa.

 

ITALY

Giorgio D’Orazio

Journalist, Le Guide di Repubblica and Slow Wine

Giorgio D’Orazio, abruzzese classe 1986, giornalista indipendente, collabora con diverse testate italiane, occupandosi principalmente di cultura ed enogastronomia: di vini e vignaioli scrive per Le Guide di Repubblica e Slow Wine.

 

ITALY

Fabiana Gargioli

Sommelier and Co-Titolare di Armando al Pantheon

Sommelier and Co-Titolare di Armando al Pantheon, storico ristorante della capitale, da sempre annoverato tra i migliori indirizzi rappresentanti della tradizione gastronomica romana (3 gamberi dal 2014 al 2016 e Osteria Slow Food insignita di chiocciola dal 2013 ad oggi). È sommelier Professionista (diploma rilasciato nel 2006 dall’ AIS Associazione Italiana Sommelier). Nel 2014/2015 segue e porta a compimento il Master di approfondimento corso Chianti Classico, tenuto da Armando Castagno. Fabiana Gargioli, oltre a coordinare il servizio di sala,  cura la lista dei vini di Armando al Pantheon ed è responsabile degli acquisti della cantina. Partecipa assiduamente a gruppi di degustazione e studia con particolare interesse i vitigni autoctoni italiani. Nel tempo libero continua la sua formazione professionale, visitando  aziende vinicole. Ama il rapporto diretto con i produttori e considera la visita in vigna e in cantina, il primo grande elemento di valutazione per scegliere i vini da inserire nella carta del suo ristorante e per raccontarli ai propri clienti. È Socia fondatrice nella Onlus “Fiorano for kids”, Un’associazione no profit che, attraverso la produzione di un vino,  raccoglie fondi necessari per sostenere dei progetti legati all’ospedale “Bambino Gesù” e ad altre strutture.

ITALY

Ramona Ragaini

Maître at Ristorante Andreina Loreto

Ramona Ragaini è responsabile di sala dal 2009 al Ristorante Andreina di Loreto e moglie dello chef Errico Recanati. La sua passione per la sala nasce per caso in una domenica particolarmente affollata in cui si propose di dare una mano a servire. Cresce la sua voglia di conoscere il mondo del vino frequentando i 3 corsi AIS e da lì ricerca ogni giorno sempre nuovi territori e “nuovi emozioni che ti può regalare un calice”. Infatti oggi, oltre ad accogliere gli ospiti in sala, cura la carta dei vini del Ristorante Andreina ed è delegato Marche per Noi di Sala.

ASSOENOLOGI

ITALIA

Andreino Addis

Direttore ed enologo presso la Cantina Gallura

Andreino Addis è direttore ed enologo presso la Cantina “Gallura”. È inoltre Presidente delle commissioni per la valutazione della idoneità dei vini DOC e DOCG presso la Camera di commercio di Sassari. Dal 2010 al 2019 è stato Presidente Assoenologi – Sezione Sardegna.

ITALIA

Massimiliano Apollonio

Amministratore di Apollonio Casa Vinicola S.r.l.

Guida tecnica dell’azienda Apollonio è Massimiliano Apollonio, che dopo gli studi di enologia ha ampliato la sua esperienza professionale con stage presso importanti aziende italiane, francesi e spagnole. È il responsabile della qualità del vino e di tutte le operazioni produttive: la coltivazione della vite, la raccolta dell’uva, la vinificazione e l’imbottigliamento avvengono sotto la sua supervisione, grazie a una competenza e ad un’esperienza che gli consentono di ideare vini innovativi e di qualità superiore. Ex delegato dell’ONAV, già Presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria per due mandati e oggi componente del Comitato di presidenza e del Consiglio nazionale di Assoenologi, Massimiliano è membro aggregato dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia italiana della vite e del vino, e tra i promotori della cattedra di Enologia e viticoltura di recente istituita presso l’Università del Salento. È inoltre giurato in numerosi concorsi enologici internazionali, tra cui il 5StarWines, il Mundus Vini e il Michelangelo Award e attuale Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia.

ITALY

Giuseppe Camilli

Winemaker

ITALY

Carmine De Iure

Winemaker

ITALIA

Sandro Cavicchioli

Enologo

È direttore tecnico della Cantina Cavicchioli, Gruppo Italiano Vini, San Prospero, Modena. Nel 1990 fonda l’Azienda Agricola Castelfaglia a Calino di Cazzago San Martino (Brescia), in Franciacorta, di cui oggi è direttore tecnico, oltre che proprietario. Dal 2004 è direttore tecnico e proprietario dell’Azienda Francesco Bellei di Bomporto (Modena) che produce esclusivamente metodo classico e metodo a rifermentazione in bottiglia (ancestrale). Per sei anni è stato membro della commissione di appello delle denominazioni di origine del Nord-Italia, presso il Ministero dell’Agricoltura. È inoltre membro del consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Lambrusco e del consiglio di amministrazione del Consorzio Marchio storico dei Lambruschi Modenesi.

ITALY

Alessandro Defilippi

Winemaker

ITALY

Federico Defilippi

Winemaker

ITALY

Alessandro Donà

Winemaker

ITALY

Andrea Faustini

Winemaker

ITALY

Stephan Filippi

Winemaker

ITALIA

Vincenza Folgheretti

Enologa e Consulente vitivinicolo

Siciliana di nascita, Toscana di adozione. Laureata a Pisa in Viticoltura ed Enologia, ha approfondito le sue conoscenze scientifiche conseguendo due master, uno sulla “Gestione dell’Alta Qualità della Filiera Vitivinicola” e uno su “Bilancio e Amministrazione Aziendale”. Prima di intraprendere la carriera come Enologo Consulente, ha lavorato per importanti aziende del settore, sia in Italia che all’estero, arrivando fino in Nuova Zelanda. Ha acquisito un bagaglio di esperienza e conoscenza che ora mette al servizio delle aziende. Sono numerose le collaborazioni che ha oggi all’attivo, dal Friuli alla Sicilia, passando per la Toscana.

 

ITALY

Alberto Lazzarino

Winemaker

ITALY

Massimiliano Luison

Winemaker

ITALIA

Patrizia Marenco

Enologo

ITALY

Goffredo Pasolli

Winemaker

ITALY

Paolo Peira

Winemaker

ITALY

Nicolò Poma

Winemaker

ITALY

Josef Romen

Winemaker

ITALY

Loris Vazzoler

Winemaker

ITALY

Pierluigi Zama

Winemaker