Wine Without Walls

Wine Without Walls è la sezione di 5StarWines dedicata al vino certificato biologico, biodinamico o prodotto da aziende aderenti a protocolli / certificazioni di sostenibilità. L’obiettivo di Wine Without Walls è diffondere la consapevolezza della viticoltura sostenibile, includendo nella guida 5StarWines la selezione dei vini che più si distinguono nel preservare la naturalezza del terreno, dei vitigni e dei relativi prodotti. Wine Without Walls è anche l’occasione per riconoscere e valorizzare a livello internazionale l’impegno dei produttori nell’agricoltura biodinamica, biologica e sostenibile, in quanto realtà attive nel definire nuovi orizzonti sostenibili sia in vigna che in cantina.

LA VALUTAZIONE

Una giuria dedicata a Wine Without Walls valuta i vini certificati biodinamici e biologici o prodotti da aziende aderenti a protocolli / certificazioni di sostenibilità, analogamente a quanto avviene per 5StarWines. Il panel di giudici assegna i punteggi sulla base di un esame visivo, olfattivo e gustativo: la media di questi voti, soggetta alla valutazione finale del Panel Chairman, produce il punteggio finale, espresso in centesimi, e la nota di degustazione.

LA SELEZIONE

I vini che ottengono un punteggio pari o superiore a 90/100, sono inclusi nella sezione speciale Wine Without Walls della guida 5StarWines – the Book con rispettiva votazione e nota di degutazione. Oltre che essere un importante riconoscimento e un contributo informativo, la Guida è anche un efficace strumento promozionale e commerciale, distribuito a un pubblico internazionale di operatori commerciali e professionisti di settore.

I TROFEI

  • MIGLIOR CANTINA WINE WITHOUT WALLS
    Assegnato al produttore che ha totalizzato il miglior risultato ottenuto dalla somma dei punteggi dei primi tre vini selezionati per l’inserimento nella Guida, appartenenti ad almeno due diverse categorie.
  • MIGLIOR VINO BIODINAMICO
    Assegnato al vino biodinamico che ha ottenuto il miglior punteggio in questa sezione.
  • MIGLIOR VINO BIOLOGICO
    Assegnato al vino biologico che ha ottenuto il miglior punteggio in questa sezione.
  • MIGLIOR VINO SOSTENIBILE
    Assegnato all’azienda sostenibile il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio in questa sezione.

LE REGOLE DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione a Wine Without Walls è riservata alle aziende i cui vini iscritti abbiano ottenuto certificazione biologica (Regolamento Europeo 203/2012, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della UE il 9 Marzo 2012) o biodinamica o, in alternativa, siano ottenuti da terreni in stato di conversione. Sono inoltre inclusi in questa sezione i vini prodotti dalle aziende che abbiano aderito a protocolli o abbiano ottenuto certificazioni di sostenibilità riconosciute a livello nazionale (e.g. Viva, Equalitas) o internazionale.
La partecipazione alla sezione specifica Wine Without Walls esclude la possibilità di iscrivere gli stessi vini a 5StarWines e viceversa. Qualora l’azienda iscrivesse i vini suddetti nella sezione 5StarWines, l’Ente organizzatore procederà con lo spostamento degli stessi nella corretta sezione.

L’EVENTO

La degustazione alla cieca dei vini iscritti a Wine Without Walls ha luogo parallelamente a quella di 5StarWines..

LA GIURIA

La valutazione e selezione dei vini iscritti a Wine Without Walls è svolta da una giuria dedicata formata da professionisti del settore specializzati in prodotti vitivinicoli da agricoltura biodinamica e biologica.
I vini candidati a entrare nella sezione Wine Without Walls possono appartenere alle categorie tranquilli, frizzanti, spumanti, dolci e fortificati.

IL DIPLOMA

Tutte le aziende i cui vini abbiano ottenuto una valutazione di almeno 90/100 ricevono un diploma ufficiale riportante il punteggio, in formato cartaceo e digitale.

L’ATTESTATO

A ciascuna delle aziende i cui vini abbiano ottenuto una valutazione compresa tra 85 e 89/100 viene inviato un attestato di partecipazione alla Selezione, in formato digitale.