Giudici e Comitato Scientifico 2019


Tutti i vini partecipanti a 5StarWines saranno degustati da una giuria composta da esperti internazionali altamente qualificati, selezionati tra Master of Wine, Master of Sommelier, diplomati WSET, VIA expert e ambassadors, enologi, e giornalisti. La differente provenienza geografica, la varietà dei profili professionali dei giudici e il processo di degustazione alla cieca, garantiscono oggettività alla selezione.
La selezione è effettuata ogni anno ad opera del Comitato Scientifico di 5StarWines, presieduto da Lynne Sherriff MW. La giuria viene in seguito suddivisa in Panel composti da 5 giudici ognuno. Ogni Panel è coordinato da un presidente o Panel Chairman, e ha il compito di degustare un numero fisso di vini durante ogni sessione.
CCO 5StarWines and Managing Director @ Vinitaly International
Stevie Kim è nata in Corea, cresciuta negli Stati Uniti e residente oggi a Verona. Ha inizialmente frequentato la NYU – Leonard N. Stern School of Business e, dopo essersi stabilita in Italia, ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi, Scuola di Economia e Management. Successivamente, ha conseguito una specializzazione post-laurea in Wealth Management presso la University of Pennsylvania – The Wharton School. In qualità di Managing Director di Vinitaly International, Stevie ha lanciato e ora coordina una serie di iniziative all’avanguardia legate al brand Vinitaly. È sempre alla ricerca di modi innovativi per comunicare e celebrare il vino italiano, con forte enfasi creativa su social media, comunicazione digitale e piattaforme educative. Nel 2017 Stevie ha creato Italian Wine Podcast, il primo podcast in inglese dedicato esclusivamente al vino italiano e alle sue personalità, e Italian Wine Unplugged Grape by Grape, un libro di riferimento che scandaglia le centinaia di uve autoctone italiane in un layout graficamente accattivante. Viaggia regolarmente in tutto il mondo per diffondere il verbo del vino italiano, con particolare attenzione a USA, Russia e Cina.
SENIOR GENERAL CHAIRMAN 2019 – Lynne Sherriff MW
Lynne Sherriff MW si è inizialmente formata nel campo dell’ hotel management. Attraverso i suoi studi, il suo interesse per il vino è cresciuto sempre più, fino a farle guadagnare un diploma in Cellar Technology a Stellenbosch, Sud Africa e una laurea in enologia e viticoltura in Germania. Dopo gli studi, Sherriff ha lavorato per i gruppi Nederburg e Stellenbosch Farmers Winery in Sud Africa. Nel 1990 venne reclutata per la creazione dell’Hong Kong Wine & Spirits Academy. Nel 1992, dopo aver fondato la compagnia di importazione e distribuzione di vini Vinfruco a Londra, ha lanciato il brand Arniston Bay. E’ diventata un MW nel 1993 ed è stata presidente dell’Institute of Masters of Wine dal 2010 al 2012. E’ stata anche presidente sia della China Wine Challenge, che della Japan Wine Challenge. Dal 2004 è uno dei giudici dei Decanter World Wine Awards. Le sono stati assegnati premi per il suo contributo alla wine education sia dalla prefettura di Yamanashi in Giappone che dalla Fondazione Masi a Verona. E’ stata nominata una delle 50 persone più influenti nel mondo del vino da Wine Intelligence. Al momento, lavora come educatrice e consulente indipendente specializzata in produzione, blend e marketing dei mercati di Europa, Africa e Asia.
GENERAL CHAIRMEN 2019
PANEL CHAIRMEN 2019
JUDGES 2019
ASSOCIATE JUDGES 2019
ASSOENOLOGI 2019