Giudici e Comitato Scientifico 2019
Tutti i vini partecipanti a 5StarWines saranno degustati da una giuria composta da esperti internazionali altamente qualificati, selezionati tra Master of Wine, Master of Sommelier, diplomati WSET, VIA expert e ambassadors, enologi, e giornalisti. La differente provenienza geografica, la varietà dei profili professionali dei giudici e il processo di degustazione alla cieca, garantiscono oggettività alla selezione.
La selezione è effettuata ogni anno ad opera del Comitato Scientifico di 5StarWines, presieduto da Lynne Sherriff MW. La giuria viene in seguito suddivisa in Panel composti da 5 giudici ognuno. Ogni Panel è coordinato da un presidente o Panel Chairman, e ha il compito di degustare un numero fisso di vini durante ogni sessione.
CCO 5StarWines and Managing Director @ Vinitaly International
Stevie Kim è nata in Corea, cresciuta negli Stati Uniti e residente oggi a Verona. Ha inizialmente frequentato la NYU – Leonard N. Stern School of Business e, dopo essersi stabilita in Italia, ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi, Scuola di Economia e Management. Successivamente, ha conseguito una specializzazione post-laurea in Wealth Management presso la University of Pennsylvania – The Wharton School. In qualità di Managing Director di Vinitaly International, Stevie ha lanciato e ora coordina una serie di iniziative all’avanguardia legate al brand Vinitaly. È sempre alla ricerca di modi innovativi per comunicare e celebrare il vino italiano, con forte enfasi creativa su social media, comunicazione digitale e piattaforme educative. Nel 2017 Stevie ha creato Italian Wine Podcast, il primo podcast in inglese dedicato esclusivamente al vino italiano e alle sue personalità, e Italian Wine Unplugged Grape by Grape, un libro di riferimento che scandaglia le centinaia di uve autoctone italiane in un layout graficamente accattivante. Viaggia regolarmente in tutto il mondo per diffondere il verbo del vino italiano, con particolare attenzione a USA, Russia e Cina.
SENIOR GENERAL CHAIRMAN 2019 – Lynne Sherriff MW
Lynne Sherriff MW si è inizialmente formata nel campo dell’ hotel management. Attraverso i suoi studi, il suo interesse per il vino è cresciuto sempre più, fino a farle guadagnare un diploma in Cellar Technology a Stellenbosch, Sud Africa e una laurea in enologia e viticoltura in Germania. Dopo gli studi, Sherriff ha lavorato per i gruppi Nederburg e Stellenbosch Farmers Winery in Sud Africa. Nel 1990 venne reclutata per la creazione dell’Hong Kong Wine & Spirits Academy. Nel 1992, dopo aver fondato la compagnia di importazione e distribuzione di vini Vinfruco a Londra, ha lanciato il brand Arniston Bay. E’ diventata un MW nel 1993 ed è stata presidente dell’Institute of Masters of Wine dal 2010 al 2012. E’ stata anche presidente sia della China Wine Challenge, che della Japan Wine Challenge. Dal 2004 è uno dei giudici dei Decanter World Wine Awards. Le sono stati assegnati premi per il suo contributo alla wine education sia dalla prefettura di Yamanashi in Giappone che dalla Fondazione Masi a Verona. E’ stata nominata una delle 50 persone più influenti nel mondo del vino da Wine Intelligence. Al momento, lavora come educatrice e consulente indipendente specializzata in produzione, blend e marketing dei mercati di Europa, Africa e Asia.
GENERAL CHAIRMEN 2019
Pedro Ballesteros Torres MW
VIA Italian Wine Ambassador, Master of Wine
Pedro Ballesteros Torres è un Master of Wine. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Agroalimentare e il Master in Viticoltura ed Enologia presso l’Università Politecnica di Madrid. Ha anche ottenuto il Diploma WSET, il certificato Weinakademiker, e ha seguito vari altri studi di specializzazione in vino. È editorialista presso Planeta Vino, Selectus Wines, elmundovino.com (Spagna), Libre Belgique, De Morgen, Dernière Heure (Belgio), scrive regolarmente per Decanter (Regno Unito), e occasionalmente per riviste in Svizzera, Italia, Francia e USA. È stato co-presidente al “Decanter World Wine Awards” (UK) e presidente e giudice senior in molti concorsi enologici internazionali. È stato nel Consiglio Direttivo dell’Istituto dei Master of Wine, del Consiglio dell’Unione Spagnola degli Assaggiatori, della Federazione Internazionale dei Giornalisti del Vino e nel Comitato Consultivo del Centro Culinario Basco. Esperto dell’OIV per la Spagna, ha tenuto diverse centinaia di conferenze e degustazioni in tutto il mondo in spagnolo, inglese, francese e italiano.
Robert Joseph
Consulente editoriale per Meininger’s Wine Business International
Robert è consulente enologico ed editoriale per Meininger’s Wine Business International, che ha contribuito a lanciare nel 2006. Nel 1983, dopo aver vissuto per cinque anni in Borgogna, ha avviato la rivista Wine International, ha istituito l’International Wine Challenge, è stato autore enologico per il Sunday Telegraph e ha scritto The Wine Lists, il primo dei suoi 25 libri. Ha presieduto e lanciato oltre 50 concorsi enologici in Asia, Europa e Regno Unito. Robert rientra nel Who’s Who dal 2013; tra i suoi diversi riconoscimenti, menzioniamo “Jacob’s Creek Golden Vine”, “The Best Wine Guide in the World”, “Glenfiddich” (conseguito due volte), “The Wine Guild of the United Kingdom Premier” e il “Marques de Caceres”. Appare regolarmente in televisione e radio e ha inoltre tenuto lezioni presso il Wine & Spirits Educational Trust e le Wine Business School di Borgogna e Sonoma. Joseph fa parte del trio dietro al brand Hugh Kevin & Robert Wines, la cui gamma Le Grand Noir vende oggi più di 3,8 milioni di bottiglie all’anno in oltre 60 Paesi. Il suo sito web è winethinker.com.
Daniele Cernilli
Critico enologico, Direttore responsabile di DoctorWine
Direttore responsabile di DoctorWine nonché direttore-curatore della Guida Essenziale ai Vini d’Italia by DoctorWine, Daniele Cernilli è un critico enologico di fama internazionale. Dieci anni fa ha creato il web magazine DoctorWine dove mette a frutto la sua quarantennale esperienza. Giornalista e critico di vini (è stato cofondatore del Gambero Rosso nel 1986), conferenziere e docente ai corsi professionali di degustazione e analisi sensoriale e scrittore.
Dal 2014, in collaborazione con un selezionato staff di degustatori e giornalisti, ha pubblicato con Mondadori le prime due edizioni della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2015 e 2016 e con MD Comunication le edizioni 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021 della Guida Essenziale ai Vini d’Italia. Dal 2012 è degustatore ufficiale al concorso Decanter Wine World Award (DWWA). Nel 2015 è stato selezionato per far parte del Wine Writers’ Hall of Fame della Wine Media Guild di New York e in passato è stato incluso nella classifica della rivista inglese Decanter tra le 50 persone più influenti nel mondo del vino (2007-2008-2009).
Monty Waldin
Giornalista presso Decanter e autore 13 libri sui vini naturali
Monty Waldin è stato il primo scrittore enologico a specializzarsi in vini biologici e biodinamici. Ha lavorato in vigneti e cantine in entrambi gli emisferi e, nel 2008, è stato il protagonista di ChateauMonty, la prima serie TV a seguire la produzione di un vino biodinamico dalla potatura all’imbottigliamento per il canale britannico Channel Four. Ha scritto molto sul vino. I suoi libri includono Vini biodinamici, pubblicato nel 2004 da Mitchell Beazley come parte della serie Classic Wine Library. Il suo Wines of South Africa ha vinto nel 2004 il premio “James Beard Foundation” per il miglior libro di vini e liquori. Ha anche redatto la prima guida completa inglese sul vino biologico e biodinamico, The Friends of the Earth Organic Wine Guide, che presenta più di 2000 vini. Ha collaborato regolarmente con The Ecologist e cura le voci sul vino biologico, biodinamico e naturale per l’Oxford Companion to Wine (ed. Jancis Robinson MW OBE).
Bernard Burtschy
Editorialista presso Le Figaro
Bernard Burtschy è editorialista per Le Figaro (giornale e sito Internet) e diverse altre riviste della stampa francese (tra cui Paris-Match, Vigneron, Amateur de Vins e Spiritueux), ma anche al di fuori della sua Francia natale (come Wands in Giappone, Feinschmecker in Germania). È anche presidente della French Wine Press e membro permanente del Grand Jury Européen, il gruppo europeo di degustazione di vini. La sua famiglia produce vino da sempre, sia rosso che bianco. Bernard è sempre stato affascinato dal vino: ha iniziato col seguire corsi di degustazione presso l’Académie du Vin di Parigi nel 1977, è diventato rapidamente insegnante di degustazione e, dai primi anni ’80, è stato uno dei principali collaboratori della Revue du Vin de France, poi di Gault & Millau. Ha anche scritto di alcune annate per le guide Eponymous Wine. Al di fuori del mondo del vino, Bernard Burtschy è professore di statistica all’École Supérieure des Télécommunications di Parigi.
PANEL CHAIRMEN 2019
Andy Howard MW
Master of Wine, direttore di Vinetrades Ltd e Contributing Editor di Decanter
Andrew Howard è diventato un Master of Wine nel 2011. Ha lavorato come buyer per Marks & Spencer nel Regno Unito per molti anni. Ha lasciato questo ruolo nel 2013 per occuparsi di gestire la propria azienda, la Vinetrades Ltd., che si occupa di formazione, consulenza, acquisto e investimento nel wine business. Andy è un giudice enologico molto attivo: tra le altre cose, è presidente regionale del Decanter World Wine e giudice dell’International Wine Challenge e di Bacchus. Il suo principale focus è ora il giornalismo: è un Contributing Editor per la rivista Decanter e scrive per Jancis Robinson.
Richard Kershaw MW
Master of Wine, fondatore ed enologo di Richard Kershaw Wines
Nato e cresciuto nel Regno Unito, Richard ha viaggiato molto, vendemmiando in California, Cile, Bordeaux, Ungheria e Germania prima di stabilirsi in Sud Africa nel 1999 e dedicarsi a tempo pieno alla produzione di vino.
Ha fondato la Richard Kershaw Wines nel gennaio 2012 con l’obiettivo di produrre vini da una selezione clonale di vitigni adatti al clima freddo della Elgin Valley: oggi ha un portafoglio di vini pluripremiati e molto richiesti. Oltre a questo, sempre nel 2012, Richard è stato contattato da Naked Wines UK per produrre una gamma esclusiva di vini sotto l’etichetta Richard’s Label, che ora è disponibile per oltre 400.000 investitori. Recentemente ha lanciato una selezione, più piccola, anche con Naked Wines USA.
Uno dei soli 10 Master of Wine che producono attivamente i propri vini e l’unico Master of Wine/produttore del Sud Africa, Richard è molto richiesto quando non è in vigna o in cantina. Giudice in concorsi prestigiosi in tutto il mondo, fa anche parte del panel di docenti dell’Institute of Masters of Wine, insegna WSET in Sud Africa e condivide la propria conoscenza con studenti e consumatori tramite conferenze, degustazioni e blog. Nel 2021 è stato eletto membro della Cape Winemakers Guild, che riunisce un ristretto numero di produttori vinicoli sudafricani che si sono distinti per eccellenza e innovazione.
Charles Curtis MW
Master of Wine, fondatore di WineAlpha
Charles Curtis è uno specialista di vini pregiati e di vini rari. É il fondatore di WineAlpha, un’agenzia di consulenza che segue privati, aziende e clienti istituzionali con un interesse al mercato secondario dei vini rari. Quest’attività di consulenza unica nel suo genere, offre supporto riguardo l’acquisto, la vendita, la spedizione dei vini di pregio, e consiglio sui vari argomenti di interesse dei collezionisti di vino.
Pierpaolo Petrassi MW
Master of Wine, Wine Buyer of Waitrose
Pierpaolo Petrassi MW ha lavorato nell’industria dei vini e distillati per 35 anni. Nato a Londra da genitori italiani, possiede sia la cittadinanza italiana che britannica. Ha seguito le orme del padre nella wine industry nel 1983 ed ha lavorato sia come venditore che come buyer per Carnevale Group, International Wine Services, WaverleyTBS & Tesco, prima di ricoprire la posizione di Direttore degli Acquisti al Waitrose nel 2010. Pierpaolo è stato inoltre Chairman del Italian Wines Committee of the Wine & Spirit Association dal 1998 al 2005. Pierpaolo è diventato Master of Wine nel 2007 ed è stato il primo italiano ad acquisire questo titolo. È stato ripetutamente incluso nella classifica delle 5 persone più influenti nel settore vinicolo da Drinks Retailing’s, conquistando la posizione numero 1 nel 2018.
Ned Goodwin MW
Master of Wine, proprietario di Wine Diamonds Japan
Nato a Londra, cresciuto in Australia e educato a Tokyo e Parigi, Ned divide il suo tempo tra Tokyo, dove risiede full-time da 12 anni, e la sua amata Sydney. Dal 2001 fino al Novembre del 2012, Ned ha lavorato come Wine Director – educatore e buyer – per uno dei più grandi gruppi di ristorazione d’Asia: il global Dining Japan. Ned ha inoltre fondato la sua propria azienda, Wine Diamonds, specializzata nell’import in Giappone, co-scrive per l’Halliday Guide ed è la voce critica di Bettane et Desseuves per la cantine australiane e neozelandesi che vorrebbero esportare nel mercato cinese. Prima del Giappone, Ned è stato uno dei tre sommeliers al Veritas restaurant nel quartiere Grammercy in Manhattan, dal 1998 al 2001. Vincitore del Grand Award di Wine Spectator e di un stella Michelin, il ristorante Veritas ha creato una delle più pregiate wine list nel mondo. Ned ha anche lavorato al Les Juveniles a Parigi, oltre che al Michael’s a Los Angeles sempre come sommelier.
Brandon Tebbe MS
VIA Italian Wine Ambassador, Master Sommelier, produttore di vino e sommelier
Brandon Tebbe è produttore e titolare di un piccolo brand emergente in Oregon e California, ma lavora anche come sommelier a Las Vegas, in Nevada. Brandon è Master of Sommelier, nonché una delle sole 15 persone che hanno superato al primo tentativo tutti e tre i livelli in cui è articolato l’esame di questo impegnativo percorso formativo. Possiede inoltre le qualifiche di WSET Advance con lode, Advanced Sake Professional, Certified Wine Educator, Certified Spirits Specialist, Certified Beer Server e ISG livelli 1 e 2 con lode. Sta attualmente studiando per terminare il livello 2 del programma Master of Wine.
Brandon ha una vasta esperienza nel settore hospitality: negli ultimi 16 anni ha infatti lavorato in sala come sommelier e come wine director per diversi ristoranti e resort premiati con cinque stelle e AAA Five Diamonds da Forbes.
David Glancy MS
Master of Sommelier, CWE Founder & CEO of San Francisco Wine School
Quando ancora non esisteva, David Glancy ha creato un Certified Sommelier Program al Professional Culinary Institute (ora conosciuto come ICC), preparando con successo più di 400 studenti a passare l’esame di Certified Sommelier. Il programma di Glancy rimane l’unico programma per Certified Sommelier ufficiale approvato dalla Court of Master Sommeliers. Subito dopo il 2011, Glancy ha fondato la San Francisco Wine School per creare il setting educativo ideale fin dalle fondamenta. Glancy è una delle dodici persone al mondo a possedere il rinomato Master Sommelier Diploma e ad essere un Certified Wine Educator accreditato. é certificato French Wine Scholar, Italian Wine Professional, e Certified Specialist of Spirits. Glancy ha inoltre ottenuto riconoscimenti per tutti i programmi che ha insegnato. Precedentemente ha diretto ristoranti nella Bay Area ed in altre aree, ha insegnato Wine and Business Management al Le Cordon Bleu’s California Culinary Academy. Ha lavorato nella commissione editoriale del Sommelier Journal ed è stato membro per tre mandati della direzione della Society of Wine Educators. Attualmente fa parte dell’Advisory Board per SommCon e l’American Institute of Wine & Food.
Michael Garner
Dirigente presso Tria Wines Limited, scrittore di vino
Michael approda nel settore vino alla fine degli anni ’70 e lungo gli anni ’80 sviluppa un interesse per i vini italiani. Ha coniugato l’interesse per il vino con la passione per la scrittura e ha pubblicato i suoi primi articoli su Wine Trade. Il suo primo libro “Barolo: Tar and Roses”, scritto in collaborazione con Paul Merritt, è stato pubblicato da Century nel 1990. Nel 2003, Michael e Paul hanno fondato Tria Wines, specializzata in vini italiani. Attualmente collabora con Decanter Magazine ed è Regional Chair per il Nord Italia al Decanter World Wine Awards. Il suo secondo libro sul vino, “Amarone and the Fine Wines of Verona” è stato pubblicato da Infinite Ideas nel 2017. Michael vive nella campagna di Devon, nel sud-ovest dell’Inghilterra, con sua moglie e i loro cani.
Isao Miyajima
Giornalista
Isao Miyajima, dopo essersi laureato alla University of Tokyo, ha lavorato a Roma per la stampa giapponese del 1983 al 1989. Durante il suo soggiorno a Roma, ha iniziato a degustare i vini seriamente. Dopo il suo ritorno in Giappone ha iniziato a scrivere riguardo il food & wine. In Giappone ha collaborato con varie riviste vinicole specializzate (Winart, The Wine Kingdom, WANDS etc.). In Italia ha lavorato per Espresso Italia Wine Guide e Gambero Rosso Italian Restaurant Guide ed oggi è responsabile dell’edizione giapponese del Gambero Rosso Italian Wine Guide. Ha vinto il premio di Grand Cru d’Italia 2013 per miglior giornalista internazionale. Nel 2014 è stato premiato come Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia dal Presidente dello Stato Italiano Giorgio Napolitano.
Massimiliano Apollonio
Amministratore di Apollonio Casa Vinicola S.r.l.
Guida tecnica dell’azienda Apollonio è Massimiliano Apollonio, che dopo gli studi di enologia ha ampliato la sua esperienza professionale con stage presso importanti aziende italiane, francesi e spagnole. È il responsabile della qualità del vino e di tutte le operazioni produttive: la coltivazione della vite, la raccolta dell’uva, la vinificazione e l’imbottigliamento avvengono sotto la sua supervisione, grazie a una competenza e ad un’esperienza che gli consentono di ideare vini innovativi e di qualità superiore. Ex delegato dell’ONAV, già Presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria per due mandati e oggi componente del Comitato di presidenza e del Consiglio nazionale di Assoenologi, Massimiliano è membro aggregato dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia italiana della vite e del vino, e tra i promotori della cattedra di Enologia e viticoltura di recente istituita presso l’Università del Salento. È inoltre giurato in numerosi concorsi enologici internazionali, tra cui il 5StarWines, il Mundus Vini e il Michelangelo Award e attuale Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia.
Henry Davar IWE
VIA Italian Wine Expert, Wine Educator
Henry Davar è nato a Mosca ed è cresciuto nel Queens. Dopo cinque anni nella finanza a New York City, Henry ha frequentato l’Institute of Culinary Education e l’American Sommelier Association. Ha lavorato come Sommelier, Wine Director, Business Development Manager e Wine Educator. Nell’aprile 2011 si è preso un anno sabbatico per viaggiare in Italia e lavorare alla vendemmia presso Vietti, in Barolo. Nell’aprile 2017 è diventato il primo candidato a raggiungere il livello di Italian Wine Expert della Vinitaly International Academy (VIA) al primo tentativo. È entrato poi a far parte della VIA Faculty, dove ha contribuito all’elaborazione del curriculum con cui il corso VIA ha debuttato a Hong Kong nel novembre 2018. Ancora oggi collabora alle attività di VIA, tenendo corsi e seguendo lo sviluppo didattico del programma.
Francesco Marchio IWE
VIA Italian Wine Expert, Managing Director presso VinoVeritas Asia Limited
Francesco ha oltre 10 anni di esperienza nel settore vitivinicolo. In Italia ha lavorato come sommelier e come manager in un’enoteca e in un hotel di lusso. Nel 2009 si è trasferito nel Regno Unito: ha lavorato come sommelier presso il ristorante francese Le Manoir aux Quat’ Saisons (2 stelle Michelin) e successivamente come Sales Manager nell’Oxfordshire. Nel 2012 si è trasferito a Hong Kong come Business Development Manager di VinoVeritas Asia Limited, diventandone Amministratore Delegato nel 2018. Detiene il Diploma WSET ed è il primo e unico VIA Italian Wine Expert ad Hong Kong. Ha partecipato alla selezione 5StarWines di Vinitaly in qualità di Giudice, ed è stato premiato come “Miglior Ambasciatore del vino italiano in Cina” dalla D.E.S.A., Deutschland Sommelier Association, durante Pro Wein Hong Kong 2019.
Regine Lee MW
Master of Wine, National Account Manager presso Liberty Wines
Regine Lee sta attualmente lavorando come Head of Operations per il Customer Services di Liberty Wines, uno dei principali importatori/distributori del Regno Unito per il settore on e off-trade specializzato nel vino italiano. Ha ricoperto ruoli presso Liberty Wines nel trade marketing, nell’educazione e nell’analisi delle vendite, e presso il Wine and Spirit Education Trust (WSET) nello sviluppo del mercato asiatico. Regine è anche co-fondatrice di Women in Wine London, un gruppo di networking per il commercio del vino con oltre 600 membri che si occupa di lanciare iniziative per lo sviluppo professionale delle donne, nonché di fornisce un forum per discutere di argomenti chiave nel settore. Ha conseguito il titolo di Master of Wine nel 2018 con una tesi di ricerca sull’efficacia commerciale della costruzione di relazioni attraverso i viaggi per i clienti.
JUDGES 2019
Marino Braccu
General Manager e Sommelier of Otto e Mezzo Bombana Hong Kong
“Il vino è un viaggio con diversi compagni e diverse destinazioni” dice Marino Braccu, che spera di far sì che quel viaggio diventi indimenticabile per tutti i suoi ospiti. Fin dal primo lavoro in Sardegna, sua regione di origine, Marino Braccu porta con se in tutti i suoi viaggi l’enorme passione che ha per vino e cibo. Dal 2007 al 2014, Marino va in Australia, dove comincia la sua carriera da Sommelier presso “Mille Vini”, una importante enoteca di Sidney. Da qui proseguirà poi per “Rosetta” a Melbourne, di proprietà del famoso Chef Neil Perry. Nell’estate del 2014 arriva l’opportunità di lavorare da 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA, per la quale arriverà ad Hong Kong, dove avrà l’opportunità di affinare il suo palato con la cucina dello chef Bombana. Marino è entrato a far parte del team Bombana come Sommelier, ma nel 2016 veniva già promosso General Manager. Fin dall’inizio, il suo lavoro è caratterizzato dalla riorganizzazione e lo sviluppo delle carta dei vini, così come dai suoi principali obiettivi: l’espansione della lista vini verso varietà d’uva originarie dell’Italia, un approccio al cliente più intuitivo, e la voglia di portare prodotti più esclusivi e unici ad Hong Kong. 8 ½ Otto e Mezzo BOMBANA è orgoglioso di avere Marino alla guida del proprio team, sia per l’organizzazione di tutte le attività giornaliere, così come per la sua capacità di condividere la propria competenza in materia di vino. Marino riesce infatti a completare perfettamente le creazioni culinarie di Chef Bombana, ma anche ad arricchire l’esperienza culinaria dei clienti.
David Lynch
Editorial Director of SOMMSELECT
Sommelier e autore David Lynch è probabilmente più noto per essere il co-autore del tomo intitolato Vino Italiano (Clarkson-Potter; 2002). Il suo amore per il vino ed il cibo lo ha portato a girare il mondo, inizialmente come giornalista ed in seguito come sommelier e ristoratore. Ex newyorkese che ora vive nel Nord della California, David è Editorial Director del wine retailer e-commerce SommSelect. David controlla e organizza tutta la creazione del contenuto e selezione i vini da offrire agli iscritti al sito.
Precedentemente, David è stato inoltre proprietario di un wine bar a San Francisco chiamato St. Vincent – il culmine di un percorso nella wine industry iniziato al Babbo di New York City, il modello di riferimento del gruppo di Joe Bastianich e Mario Batali. David è stato per lungo tempo il Wine Director, poi General Manager, presso Babbo, vincendo il James Beard Award nel 2004 per Outstanding Wine Service. Nel 2009, si è spostato a San Francisco per dirigere i wine programs del ristorante stellato Michelin Quince e di suo fratello, Cotogna, dove ha lavorato per diversi anni prima dell’apertura del St. Vincent. Mentre lavorava al Quince/Cotogna, è apparso nella copertina del San Francisco magazine dove è stato nominato “Beverage Director of the Year”.
Jinglin Zhang IWE
VIA Italian Wine Expert
Jinglin Zhang, residente a Londra e Beijing è direttrice del Grape Paradise, un’azienda di importazione di vini pregiati con focus sulle aziende produttrici a conduzione familiare con idee e approcci innovativi. Ha sviluppato una passione per le regioni in tendenziale crescita come la Sicilia, Emilia Romagna ed il Nord del Piemonte. Jinglin è un Italian Wine Expert certificato dalla VIA ed attualmente è una studentessa del programma MW.
Gurvinder Bhatia IWE
VIA Italian Wine Expert, Editor for Quench Magazine
Gurvinder Bhatia è caporedattore ed editore di Quench Magazine – la pubblicazione enogastronomica più longeva del Nord America e più distribuita in Canada. Nonostante scriva per Quench da oltre due decenni e faccia parte del team editoriale da quindici anni, Gurvinder ha acquistato la rivista nel 2021. Da allora, la sua missione è di sviluppare la rivista per farla diventare una rappresentazione molto più autentica della società contemporanea. Gurvinder è anche giornalista per Global Television Edmonton, giudice enologico internazionale e presidente di Vinomania Consulting. È stato fondatore e proprietario della boutique Vinomania (aperta nel 1995, chiusa nel 2016), inclusa in più occasioni tra le 20 migliori enoteche del Canada, e per 11 anni ha lavorato come editorialista per la CBC Radio. È inoltre uno dei soli 15 Italian Wine Expert certificati dalla Vinitaly International Academy al mondo.
Gurvinder è anche avvocato e, oltre alla laurea in Giurisprudenza (JD), ha conseguito il Master in Business Administration (MBA) con lode. Nel 2015 è stato nominato da Alberta Venture Magazine come una delle 50 personalità più influenti di Alberta. È attivamente coinvolto nella comunità ed è stato leader di numerose organizzazioni come Edmonton Community Foundation, Alberta Social Enterprise Venture Fund e Edmonton Shift contro il razzismo come portatore di povertà. Gurvinder ha sviluppato e moderato una tavola rotonda su “I media e il razzismo” nell’ambito delle “Challenging Discrimination through Community Conversations” del Centre for Race and Culture.
Sue Tolson IWE
VIA Italian Wine Expert, Managing Editor di WineSofa
Sue Tolson vive a Budapest ed è una scrittrice freelance, un’educatrice, una traduttrice e un’editrice specializzata in vino (soprattutto italiano e ungherese), cibo e viaggi. Sue detiene il WSET Diploma, è Weinakademiker e un’Italian Wine Expert certificata dalla Vinitaly International Academy; al momento sta inoltre studiando per conseguire il titolo di Master of Wine. Partecipa come giudice a molti concorsi enologici internazionali come IWC, Berlin Wine Trophy, e 5StarWines ed è parte del prestigioso Circle of Wine Writers e Managing Editor di WineSofa, una rivista online specializzata in vino e culture dell’Europa centro-orientale. Sue è anche autrice dei due blog The Italian Job e Budapest Wine Snob.
Marcia J. Hamm IWE
VIA Italian Wine Expert, Titolare di Joy of Wine
Marcia ha fondato Joy of Wine nel 2013 con l’obiettivo di far vivere l’esperienza e il piacere del vino in casa attraverso degustazioni ed eventi societari. Detiene il Diploma WSET ed è una dei soli 15 Italian Wine Expert (IWE) della Vinitaly International Academy (VIA). Oggi lavora presso Everything Wine and More a Sherwood Park, in Alberta, Canada, dove gestisce la Fine Vintage room, è wine manager e assiste negli acquisti.
Hayley Black IWE
Fine Wine Specialist presso Winebow Imports
Hayley crede che l’incontro tra la passione per il vino e un inesauribile desiderio di imparare dia vita a un’avventura senza confine. Dopo aver lavorato per una decina di anni nella ristorazione, Hayley si tuffa nel mondo del wine sales e della distribuzione. Trova contemporaneamente il tempo di conseguire il massimo titolo offerto dal percorso WSET e il più alto livello di certificazione sul vino italiano tramite la Vinitaly Wine Academy. Comprende infatti molto bene l’importanza che, nella wine industry, rivestono qualità e perfezionamento. La sua capacità di motivare, insegnare e di creare legami tra le persone attraverso il vino è stata – e continua a essere – il motore della sua carriera.
Ying Guo
VIA Italian Wine Ambassador, Sommelier at 67 Pall Mall
Ying Guo è appena entrata a far parte del team di sommelier del 67 Pall Mall a Londra. Era la Senior Sommelier del Luxury Four Seasons Hotel Group China. Come sommelier natia della Cina, Ying ha organizzato numerose degustazioni, dal grande coltivatore Chateau Margaux ai più piccoli viticoltori di champagne. Oltre a questi eventi di degustazione, ha partecipato ad altri eventi di alto rango, inclusi il Robert Parker’s Grand World Tour, e il Dinner in the sky. Ying è anche una giudice per Decanter Asia Wine Awards dal 2013, per il Decanter World Wine Awards da quest’anno, e per molte altre premiazioni vinicole e competizioni di Sommelier. Ying è una Advanced Sommelier della Court of Master Sommeliers, ed una delle pochissime candidate Master Sommelier cinesi. I vari riconoscimenti di Ying includono la vittoria alla China National Sommelier Competition 2012, Campionessa del China’s Best Sommelier of French Wine 2011, e il 4° posto al World’s Best Young Sommelier competition 2013, e campionessa del China Youth Sommelier Team Service Competition. In più ha vinto la Best Hotel Wine List 2014 della Cina premiata dalla China Wine List Award.
Franco Bernabei
Enologo presso Enoproject Srl
Franco Bernabei, classe 1952 e originario di Abano Terme, fa le prime esperienze nel mondo del vino affiancando il padre, importatore e distributore di vini francesi e italiani, nonché albergatore e vinificatore nei Colli Euganei. È nel 1978 che decide per la libera professione in Toscana, nel Chianti. Collabora con varie aziende e fa trionfare il Sangiovese in una formula di interpretazione del territorio che farà riconoscere a livello internazionale le potenzialità del vitigno. Comincia nel 1978 con la Fattoria di Selvapiana, dalla quale nascerà un grande Sangiovese in purezza, il Bucerchiale. Nel 1981, dalla collaborazione con la famiglia Manetti, esce sul mercato il Flaccianello della Pieve dell’azienda Fontodi. Due anni più tardi, dalla Fattoria di Felsina, arriva il Fontalloro.
Gill Gordon Smith IWE
Italian Wine Expert, Amministratore delegato di La Madrina Wines
Gill Gordon Smith IWE è comunicatrice del vino pluripremiata, enologa ed Educator con un profilo internazionale e una passione per varietà, uve e vini alternativi. A tutto questo, unisce una profonda esperienza come giudice, sia in Australia che a livello internazionale.
Tra le sue qualifiche troviamo quelle di Italian Wine Expert della Vinitaly International Academy, Certified Specialist of Wine, French e Italian Wine Scholar, Certified Sherry Specialist. Oltre che enologa e proprietaria di La Madrina wines, è anche la principale Educator e coordinatrice della Wine and Spirit School TAFESA e docente di “Vini del mondo” presso l’università di Flinders. È stata parte integrante del premiato team che ha sviluppato il programma “Qantas Sommelier in the sky”, lanciato in 7 città e 4 Paesi e che ha formato oltre 7.000 dipendenti.
Tra i suoi premi e successi personali:
• Qantas Airways International Achievement Award – Qantas Sommelier in the Sky Program2017
• 2017 WCA Educator of the Year
• 2017 WCA Wine Communicator of the Year
• 2018 finalista AWIWA Winemaker of the Year
• 2020 AWIWA Woman of inspiration
• WCA Mentor program: 3 anni come Mentor di alcune brillanti donne del vino
Tra i suoi successi in team:
• finalista WSET Top Ten Wine Schools per WSS TAFE SA 2019
• WCA Educator of the Year
-WSS TAFE SA 2020
Corinne Keddie IWE
VIA Italian Wine Expert, DipWSET, Architetto
Corinne Keddie è una VIA Italian Wine Expert ed educatrice, diplomata WSET Livello 4, e studente Masters of Wine. Gestisce una propria società di consulenza che si occupa di vino a 360 gradi e organizza regolarmente degustazioni, seminari e sessioni di formazione, guida wine tour e scrive di food, wine, viaggio e design. A breve lancerà anche il suo wine club. È giudice in vari concorsi enologici e trascorre alcuni mesi dell’anno viaggiando tra le regioni vinicole del mondo per approfondire la sua conoscenza sul vino. Quando non è impegnata in degustazioni, lavora come architetto e ha ideato progetti di strutture e di design di successo sia in Canada che all’estero.
Snezhana Revchuk
VIA Italian Wine Ambassador, Import Director at Diletant.wine, Sommelier at Molto Buono Restaurant
Sono una studentessa diplomata al WSET e Vinitaly Ambassador 2017. Ho avuto l’opportunità di aprire il mio ristorante nel 2014 a San Pietroburgo. Nel 2017 , insieme ai miei colleghi, ho aperto la compagnia di commercio di vini Diletant. Ho una forte passione per il vino e sono desiderosa di imparare il più possibile per quanto riguarda il mondo enologico. Il mio entusiasmo e spirito d’iniziativa mi hanno permesso di sviluppare una parte di conoscenza vinicola da autodidatta, ampliata poi in seguito al completamento di diversi corsi (es. Viti Agroo Lycee in Beaune, France – CFPPA). Un’altra mia passione è l’organizzazione di tour vinicoli e gastronomici in Italia, Francia e Germania.
Anna Baranova IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Chief-Sommelier at Caffè Italia
Sono di San Pietroburgo, Russia. Diplomata come Manager di Risorse Umane alla High School of Business Administration ho capito che “in vino veritas”. Mi sono dunque dedicata al Wine Business dal 2005 lavorando sia come Sommelier che come Wine-Seller in diverse compagnie di San Pietroburgo. Nel 2018 ho completato i miei studi alla Weinakademie Österreich – WSET Diploma in Wines and Spirits. Ora sono una Weinakademiker e possiedo il Diploma WSET. Ho inoltre completato la Vinitaly International Academy nel 2017 e 2018 dove ho ottenuto entrambe le volte il titolo di Italian Wine Ambassador. Dirigo il mio sito www.winecode.ru. Ora tengo delle conferenze nelle Wine School di “Millesime” e “Marine Express”. Sono anche il Capo Sommelier del “Caffe Italia”,un autentico ristorante italiano a San Pietroburgo.
Nikolay Chashchinov IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Director at Millesime Wine School
Nikolay Chashchinov è un wine educator professionista e un rappresentante del wine trade che opera nel settore del vino da 16 anni. Nikolay ha lavorato come sommelier in un hotel a cinque stelle dal 2005 al 2006. Subito dopo ha vinto il Saint Petersburg Sommelier Contest per due anni consecutivi, nel 2006 e nel 2007. A partire dal 2007, Chashchinov ha anche iniziato ad occuparsi di import di vino e, negli stessi anni, ha aperto con alcuni amici una scuola per sommelier. Già diplomato WSET, ha successivamente affrontato e completato l’Italian Wine Ambassador Course di Vinitaly International Academy nel 2015 ed è diventato Weinakademiker nel 2018.
Matthew Landry IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Sommelier, Wine Educator
Matthew Landry è proprietario di Tannin Management, una società di consulenza con sede a Vancouver. È un Sommelier certificato, Vinitaly Italian Wine Ambassador, ed è stato nominato miglior sommelier della British Columbia nel 2019. Nel 2021 Matthew è arrivato secondo al concorso Best Sommelier del Canada. Questa è la seconda volta che partecipa come giudice a 5StarWines & Wine Without Walls.
Irving So IWE
Docente presso l’Académie du Vin di Tokyo
Irving nasce a Hong Kong. Si appassiona di cultura nipponica da giovane, fin dalla sua prima visita nel Paese del Sol Levante. Il suo entusiasmo nei confronti del Giappone lo porta a trasferirsi per lavoro a Tokyo nel 2000. E non è più tornato indietro.
Irving è un WSET Certified Educator presso l’Académie du Vin di Tokyo. Ha conseguito il prestigioso titolo di Italian Wine Expert della Vinitaly International Academy (VIA), detenuto attualmente da sole 16 persone al mondo. È anche Italian Wine Educator (VIA), Langhe Wines’ Ambassador (Barolo & Barbaresco Academy), Valpolicella Wine Specialist (Consorzio Tutela Vini della Valpolicella), Italian Wine Scholar (Highest Honor, Wine Scholar Guild) e ha conseguito il Diploma WSET (DipWSET).
È Wine Ambassador in Giappone per la denominazione Delle Venezie DOC. Ha condotto masterclass per diversi Consorzi, inclusi Valpolicella e Lugana, come anche per alcune associazioni di produttori veneti.
Vanessa Green
VIA Italian Wine Ambassador, Director Crimson Wine, Wine Director at Apples and Pears Restaurant Group
Vanessa risiede in Australia e lavora in tutta l’Asia Pacifica come Managing Director di Crimson Wine e the Apples + Pears Restaurant Group, e come CEO di Cliftons Venues. Lavora anche come buyer e importatrice di vini, come curatrice dei vini per ristoranti e locali e come giudice in manifestazioni enologiche in Australia, Nuova Zelanda ed Europa. Vanessa è VIA Italian Wine Ambassador, possiede certificazioni WSET e dell’Australian Wine Research Institute, ed è membro della Commanderie de Bordeaux e dell’Ordre des Coteaux de Champagne. I progetti a cui sta lavorando includono la gestione di programmi educativi e di apprezzamento del vino per consumatori e trade in Australia e Nuova Zelanda, la selezione e importazione di vini in Australia e lo sviluppo di liste di vini e bevande in tutta l’Asia Pacifica.
Roddy Ropner
VIA Italian Wine Ambassador, Director of Wellspring Wines
Roddy è nato in Inghilterra ed ha vissuto in Asia negli ultimi 30 anni. Attualmente vive in Giappone dove ha vissuto e lavorato per un totale di ormani 15 anni dal 1990. La sua carriera professionale è iniziata alla Christie’s auction house. I primi dieci anni come specialista di porcellana cinese sono stati susseguito da 10 anni in ruoli di management. Roddy era prima Managing Director del Christie’s Japan con sede a Tokyo e, verso la fine degli anni ’90, ha aiutato ad organizzare con successo molteplici aste di vino. Attualmente scrive per la Meininger’s Wine Business International riguardo il wine market in Giappone. É inoltre un Italian Wine Ambassador certificato dalla VInitaly International Academy.
Jay Hutchinson
VIA Italian Wine Ambassador, Hutchinson Wine Consulting
Nativo di Sonoma County, California, durante la sua carriera Jay ha accettato diversi ruoli nelle più disparate aree degli Stati Uniti. Dalla fondazione di uno dei più prestigiosi eventi culinari di Boston, allo servire come Senior Sommelier nel ristorante stellano Michelin Ai Fiori a New York, al suo attuale ruolo di Consulente per privati alla Soutirage in Napa, gli piace trovare opportunità per sostenere i vini italiani. Mentre serve clienti coast-to-coast, Jay vive nel Midwest, dove si sta preparando per sostenere l’esame di Master Sommelier ed è inoltre un candidato MBA alla Ohio University.
Robert Miller
VIA Italian Wine Ambassador, Account Manager and Sommelier at The Vine Agency
Rob Miller ha più di 20 anni di esperienza nell’industria delle bevande.
Sommelier certificato dall’International Sommelier Guild, Miller ha ottenuto anche la certificazione del The Wine & Spirits Education Trust negli UK, dell’americana Society of Wine Educators e della Court of Master Sommeliers, ed ha inoltre una Certification in Oenology & Viticulture della University of Guelph.
Rob ha altresì completato la rigorosa certificazione di Vinitaly International Academy Ambassador.
Attualmente lavora con l’azienda di distribuzione di vini The Vine Agency, e lavora anche come Sommelier nei migliori ristoranti del Canada tra cui il Langdon Hall, George e Alo.
Richard Sagala
VIA Italian Wine Ambassador
Sommelier incaricato della creazione e management della cantina Orford Music, Presidente della Accredited Sommelier Association of Canada, Richard Sagala è un Vinitaly VIA Ambassador (2015). Richard si è laureato presso la Kedge Bordeauw Business School ed è il proprietario della International Montreal Butler Academy (IMBA) e dell’ Ecole In Vino Veritas (EIVV). Il primo maggiordomo certificato in Québec, Richard Saagal ha fondato la International Butler Academy nel 2016. Detentore di oltre 10 diplomi correlati al mondo del vino, Richard ha creato nel 2012 Ecole in Vino Veritas, l’unico Wine and Spirit Education Trust privato in Québec e l’unica wine business school completamente bilingue in Canada che opera a diversi livelli. In una dozzina di occasioni, la ricerca accademica effettuata da Ecole In Vino Veritas è stata presentata in giro per il mondo ed ha catturato l’attenzione dell’American Association of Wine Economists,. Per scoprire di più su Richard Sagala leggi l’articolo del 08/2018 di Forbes https://www.forbes.com/sites/susangordon/2018/08/14/in-2018-what-does-a-butler-have-to-do-with-wine/
Bernardo Pinto
VIA Italian Wine Ambassador, Technical Director at Zahil Importadora, Instructor at The Wine School, Owner of Prensa Enogastronomia
Bernardo Pinto studied gastronomy in Brazil and specialised in Wines and Spirits in London. He was the first person in Latin America to obtain the WSET Diploma in Wines and Spirits. Technical Director at Zahil Wines in São Paulo, he manages the company’s portfolio. He also lectures WSET courses and consults for companies and private consumers in Brazil. Bernardo is an Official Sherry Educator and a Vinitaly International Academy Ambassador, as well as part of the body of students of the Institute of Masters of Wine since 2012.
Laura Donadoni IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Proprietaria dell’agenzia La Com Wine, giornalista e wine educator
Laura Donadoni è un’autrice, una giornalista e wine educator italiana di base in California. Qui ha fondato La Com, agenzia di comunicazione specializzata in promozione del vino che opera negli States. Laura è sommelier certificata dalla North American Sommelier Association, Advanced WSET, Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy ed è l’unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra. Tra le sue collaborazioni per pubblicazioni di settore negli Usa figurano la guida Slow Wine e i magazine Somm Journal e Tasting Panel. Laura Donadoni è giudice per diversi concorsi a livello internazionale, tra cui la storica San Francisco Chronicle Wine Competition. Ha ricoperto il ruolo di wine educator per la UCLA – University of California Los Angeles, per la SDSU – San Diego State University, per la San Francisco Wine School e per la conferenza nazionale dei sommelier USA SommCon. Oltre all’agenzia di comunicazione, negli Stati Uniti Laura Donadoni ha fondato anche il blog “The Italian Wine Girl”, una nutrita community su Instagram con oltre 51.500 membri, e un canale Youtube: attraverso questi strumenti, Laura difende la cultura del vino italiano negli States e nel mondo. Per il pubblico italiano inizia nel 2019 il podcast “The Italian Wine Girl”, che affronta temi di wine marketing e commenta notizie e dinamiche americane del settore del vino. Sempre per l’Italia, Laura è consulente di comunicazione & storytelling e fondatrice di “Ti Porto in America”, una piattaforma online per formare gli operatori della wine industry che intendono esportare vino negli States. Nel libro “Come il vino ti cambia la vita”, edito da “Il Cairo”, Laura racconta la sua e altre sei storie di ispirazione, coraggio e rinascita nel mondo del vino. Questo suo suo esordio letterario è stato premiato con il prestigioso premio “Bruno Lunelli” per la letteratura sul vino. Il libro è tradotto in inglese e pubblicato negli USA per Prima Living Publisher. Visto il successo della prima pubblicazione, Laura ha lavorato a un secondo e più ambizioso progetto: “Custodi del vino, storie di un’Italia che resiste e rinasce”, Slow Food Editore, è stato il libro sul vino più venduto su Amazon e nelle librerie del 2021.
Jenna Briscoe
VIA Italian Wine Ambassador
Jenna ha sviluppato il suo amore per il vino nel corso degli ultimi 10 anni trascorsi nella ristorazione. Jenna è una diplomata Wine & Spirits Education Trust (WSET) e una Vinitaly International Italian Wine Ambassador. Presta la sua conoscenza a progetti come il Top Drop Canada, un festival incentrato su certi terroir, e vari wine programs in diversi ristoranti. Jenna è General Manager del Café Medina a Vancouver, Canada. Nel 2016, Janne è stata premiata dal Vancouver magazine come una dei migliori “front-of-house” della scena di Vancouver.
Veronika Denisova IWA
VIA Italian Wine Ambassador, vicedirettore e docente presso Enotria Wine School
Veronika si è laureata alla Timiryazev Moscow Agricultural Academy nel 2000, possiede il Diploma in Agronomia e Viticultura e delle basi di Enologia. Veronika ha lavorato come assistente enologo presso Vinselekt Michlovský in Repubblica Ceca nel 1999 e presso la cantina La Biòca, Piemonte nel 2016. Dal 2006, è membro della Russian Association of Sommeliers (RAS). Veronika lavora ormai da 12 anni come wine educator e giornalista freelance.
Christopher Barnes
Fondatore ed editore presso Grape Collective
Christopher Barnes attualmente è Editore del Grape Collective una rivista online che combina giornalismo vinicolo di alta qualità con un’esperienza eCommerce senza precedenti. Grape Collective ha prodotto oltre 300 interviste video in loco presso le varie cantine in giro per il mondo e comprende inoltre articoli scritti da alcuni dei migliori giornalisti del settore tra cui Dorothy J. Gaiter, ex critico di vino del Wall Street Journal. Prima di fondare il Grape Collective Barnes era Presidente del Observer Media Group, casa editoriale del giornale amNewYork, il giornale gratuito più distribuito a New York, che è stato in seguito venduto alla Tribune Company. Tra la altre media start-ups, Barnes è stato coinvolto nella co-fondazione del Cocoa Beach/Cape Canaveral Press, rivista settimanale, e del The London, rivista mensile. Possiede un MBA del Babson College in Wellesley, Massachussetts.
Melissa M. Sutherland IWA
Senior Sales Advisor presso Panebianco Wines
Melissa ha dedicato 11 anni alla vendita, alla promozione e allo studio del vino italiano. Ha una visione unica del business grazie alla sua esperienza, che l’ha portata dall’apertura del primo wine bar/enoteca di NYC, al rebranding dei leggendari Italian Wine Merchants di NYC e al diventare buyer & marketer presso uno dei più antichi e grandi rivenditori di vino di NYC. È stata reclutata da The Winebow Group come National Import Brand Manager, concentrandosi sui principali vini italiani della selezione Leonardo LoCascio. Nel 2018 ha firmato con l’importatore/distributore Panebianco Wines come Senior Sales Advisor, in rappresentanza di alcune delle più piccole aziende vinicole italiane. Il lavoro di Melissa è stato presentato in molte pubblicazioni e siti nazionali. È in uscita il suo libro Bianchista Forever: Bere e apprezzare i vini bianchi d’Italia.
Adam Teeter
CEO & Co-Founder of VinePair
Adam ha fondato VinePair insieme a Josh ponendosi un solo semplice obiettivo: creare una pubblicazione che lui davvero avesse voglia di leggere e che trattasse il campo di cui era estremamente appassionato. Da quando ha fondato il magazine Adam è riconosciuto come un’autorità che sa come rendere il mondo del Beverage accessibile a tutti e presente nel -sempre in evoluzione- mondo dei media. Lui è il vincitore del Left Bank Bordeaux Cup American Wine – Tasting Championship e possiede un MBA della NYU Stern.
Emma Gao
General Manager and Winemaker of Silver Heights Vineyard Co., Ltd
Emma Gao è General Manager ed enologa della Silver Heights Winery di Ningxia, in Cina. Nel 1999, mentre Emma si occupava di logistica per un’azienda di export coreana in Cina, il padre le ha chiesto se voleva studiare lingua francese e vinificazione in Francia: Emma ha quindi lasciato la Cina per Bordeaux, ottenuto il Diplôme National d’Oenologue e fatto esperienza in diverse cantine storiche. Dopo sei anni in Francia è stata chiamata da un’azienda cinese nello Xinjiang che cercava un produttore di vino. Tre anni dopo ha deciso di voler produrre vino di qualità e, con l’aiuto della sua famiglia, nel 2007 ha fondato la Silver Heights Winery. La cantina è stata acclamata come una delle prime boutique vinicole in Cina.
Vincenzo Donatiello
Head Sommielier, Piazza Duomo – Three Michelin Star Restaurant
Vincenzo Donatiello è Manager e Capo Sommelier del Ristorante Piazza Duomo ad Alba, tre stelle Michelin. Lucano, Sommelier, classe 1985, cresce professionalmente tra la Puglia, dove frequenta l’’Istituto Alberghiero di Vieste, e la Romagna, con le prime esperienze lungo la riviera adriatica. E’ stato allievo di grandi Sommelier quali Gianfranco Bolognesi, Miglior sommelier d’Italia nel 1974, e di Roberto Gardini, Miglior sommelier d’Italia nel 1993. Attualmente è Restaurant Manager e Head Sommelier del Ristorante Piazza Duomo di Alba, tristellato Michelin e sedicesimo al mondo per la classifica The World’s 50 Best Restaurant. È stato Miglior Sommelier Junior d’Italia nel 2004 e Miglior Sommelier della Romagna nel 2010, Personaggio dell’anno 2013 per la rivista Italia a Tavola, Miglior Direttore di Sala dalla Guida Alberghi e Ristoranti del Touring Club 2016 e Maitre dell’Anno 2018 per la Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso.
Edegar Scortegagna
Direttore Enologo di Luiz Argenta Vinhos Finos, Socio professore di ConceptWine – Scuola di vino
Edegar Scortegagna, nato in Brasile, si è laureato in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Trento – Fondazione Edmund Much e presso l’Università degli Studi di Udine, in Italia. Durante i suoi anni di studi universitari in Italia, Edegar ha potuto fare esperienza anche collaborando con grandi aziende italiane. Ha conseguito un MBA in Business Management presso Fundação Getulio Vargas (FGV Brasile) ed è un Sommelier International. Dal 2009 è Enólogo Diretore di Luiz Argenta Vinhos Finos. È ex Presidente e ora consulente amministrativo dell’Associazione Brasiliana degli Enologi (ABE), socio fondatore e professore della scuola ConceptWine Scuola in Sud America, docente tecnico-scientifico presso Sommelier Internacional, International Wine Judge Università di Caxias do Sul. Da una decina di anni partecipa ai più importanti concorsi al mondo come giudice e Presidente del Brazil Wine Challenger.
Matteo Bernabei
Enologo presso Enoproject Srl
Presta la sua consulenza in prima persona alle aziende: Santa Maria alla Pieve Bertani e Villa Mosconi – Bertani, La Bioca, Malavasi, Lornano, Cherri e Ruffini, oltre a seguire la Enoproject nelle sue attività di gestione e coordinamento con tutte le altre aziende coordinando professionisti e collaboratori diretti della Enoproject. Le consulenze dell’Enoproject forniscono alle cantine non solo assistenza strettamente enologica e vitivinicola, ma anche la cura degli aspetti di marketing e di sviluppo nell’intera filiera produttiva. “Crediamo che la forza di questa attività di consulenza sia esclusivamente nel lavoro di squadra, dalla famiglia ai tecnici analisti del ns. staff e che attraverso la professionalità, possa diffondere il grande amore per la terra e la vite.” Amministratore della Società Riolite Vini Srl, società di selezione e distribuzione di vino italiano nel mondo (Canada, USA, Europa, Russia e Cina).
Lorenzo Landi
Winemaker
Lorenzo Landi è un enologo e consulente italiano. Laureato in Scienze Agrarie, con un Master in Enologia e un Diploma Universitario in Viticoltura ed Enologia, ha lavorato per circa dieci anni come responsabile enologico in differenti cantine toscane ed umbre, fra cui Fattoria del Cerro, Colpetrone e La Poderina. Dal 2000 fa il consulente enologico per varie cantine situate in varie zone d’Italia, dalla Toscana all’Umbria, dal Friuli alla Sicilia.
Mark Cuff
Proprietario presso The Living Vine Inc. Organic.Biodynamic.Natural Wines
Mark Cuff ha fondato The Living Vine, un’agenzia di importazione di vino con sede a Toronto (Canada), nel 2006. Questa azienda rappresenta solo vini biodinamici, biologici e naturali, e ha iniziato la propria attività prima ancora che i corni di mucca diventassero di moda e il biologico la nuova norma. La missione di Living Vine è stata fin dall’inizio quella di introdurre, educare e promuovere la vendita di vini biodinamici, biologici e naturali. Living Vine lavora con la più grande selezione di aziende biodinamiche e biologiche affermate. Negli ultimi 14 anni, Mark ha visto il mercato canadese maturare da nicchia a mainstream e non vede l’ora di contribuire con la sua esperienza a Wine Without Walls, la sezione di 5StarWines dedicata al vino biologico o biodinamico certificato.
André Ribeirinho
Co-Founder, CEO and Digital Strategist presso Adegga and WineSpots
Andrè Reiberinho ricopre molti ruoli: è un pluripremiato imprenditore nei settori food, wine e travel, un esperto di vino portoghese e un Certified Port Educator. Come giornalista specializzato nel vino, André scrive per Decanter Magazine e Hugh Johnson’s Pocket Wine Book. Spesso conosciuto come Digital Strategist, André è anche apprezzato nelle vesti di marketing specialist, imprenditore, evangelista del vino, influencer, viaggiatore e cavaliere del Porto. In aggiunta a tutto questo, è giudice al Concours Mondial de Bruxelles. Co-fondatore e CEO di Adegga, Reiberinho, è anche a capo di alcuni progetti innovativi come WineSpots, SmartWineGlass, Portugal Wine Week and Fine Portugal.
ASSOCIATE JUDGES 2019
Andrea Eby IWA
Direttrice dei Programmi italiani presso Wine Scholar Guild
Andrea è Direttrice della Formazione sul Vino Italiano presso la Wine Scholars Guild e detiene il titolo di Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy. Andrea è istruttrice sommelier presso la Canadian Association of Professional Sommeliers (CAPS/ACSP) e membro del relativo National Education Committee.
È stata anche membro delle commissioni giudicatrici dei Decanter World Wine Awards, dell’International Wine & Spirits Competition, dell’International Wine Challenge e di 5StarWines & Wine Without Walls.
Andrea è una studentessa del Master of Wine Stage 2 che ha lavorato per più di dieci anni nel mondo del vino: come wine buyer, nelle vendite al dettaglio e come drink educator in una delle migliori enoteche del Canada. Nel 2020 ha fondato la Vinsanity School of Wine, diventata uno dei principali fornitori dei prestigiosi corsi del Wine & Spirit Education Trust.
Alice Wong IWA
Co-fondatrice e Wine Coach di Vinetude Asia
Dopo aver conseguito un Master in Business Administration a New York, Alice si è trasferita a Hong Kong nel 2013, consolidando gradualmente la propria carriera nel settore del vino e fondando infine la propria società Vinetude Asia nel 2017. Il suo impegno nel settore vino è molteplice e comprende la formazione, la consulenza, la comunicazione, la gestione di eventi e il ruolo di giudice. Per soddisfare la propria passione per i vini italiani, ha intrapreso il prestigioso Vinitaly International Academy Italian Wine Ambassador Program ed è stata tra gli studenti che hanno ottenuto il titolo dopo la prima edizione “remastered” del corso, nel 2018. Attualmente, Alice è Vice Maestro dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba – delegazione di Hong Kong e Presidente del Comitato Food & Beverage del The American Club Hong Kong. In virtù del suo contributo alla promozione dei vini italiani, Alice è stata insignita del premio “Hong Kong Living Influencer” 2020.
Michelle Erland
VIA Italian Wine Ambassador
Michelle nutre un profondo interesse per tutto ciò che riguarda la tavola, specialmente il vino e la pasta! Nativa di Port Jefferson, New York, ha lavorato nel settore hospitality da quando ha memoria. Quattro anni fa, Michelle si è unita alla compagnia Giovanni Rana come Sommelier e Wine Director. Questa opportunità l’ha portata a tenere lezioni sul vino e sulla pasta negli US, UK ed in Italia. Nel 2017, è diventata un Italian Wine Ambassador per gli Stati Uniti riconosciuta dalla Vinitaly International Academy. Michelle si è diplomata alla International Culinary Center come Intensive Sommelier ed è una Certified Sommelier della Court of Master Sommeliers. Nel maggio 2019, Michelle completerà il suo MBA in Hospitality alla Johnson & Wales University. L’educazione è sempre stata la forza motivante della passione di Michelle per il settore hospitality. Oltre a ciò, Michelle trova piacere nel condividere la sua conoscenza ed esperienza con gli altri.
Kristin Campbell
Recente laureata della UC Berkeley’s Haas School of Business, Kristin si è innamorata del profumo del vino nelle bottaie dei suoi clienti mentre facevano l’invantario, quando ancora stava ottenendo il suo CPA alla KPMG più di 25 anni fa. Da li, la sua passione per il wine & food è cresciuta rapidamente tanto quanto la sua carriera nel mondo High Tech Start-up di Silicon Valley. Kristin ha ottenuto diversi ruoli esecutivi e di management nel settore della finanza fino al 2001 quando ha iniziato as esercitare in modo indipendente consulenza per le giovani compagnie tecnologiche, aiutando i CEO a costruire i loro business dalle fondamenta.
Nel 2013, ha collaborato con David Glancy Master Sommelier per fare il business plan per la sua visionaria San Francisco Wine School, che è ora considerata la più grande wine school negli US. Kristin è anche una California Wine Appellation Specialist CWAS® ed è una San Francisco Bay Area Ambassador for Women of the Wine & Spirits. Costantemente in cerca del piatto perfetto, Kristin ama cucinare, e sperimentare con l’abbinamento cibo-vino.
Catherine Stratton IWA
Educator, Titola di C.S. Selections LLC e Sales Manager per Strade Bianche Wines
Catherine Stratton Wenger è cresciuta nel ristorante di famiglia, a Los Angeles. Un primo viaggio in Italia nel 2001 l’ha portata a trasferirsi nel Bel Paese all’età di 19 anni per conseguire una laurea in restauro artistico a Firenze. Ha ottenuto poi un Certificato in Educazione e Management del Vino dall’UCLA. È anche una italian Wine Specialist della North American Sommelier Association e un’istruttrice di Yoga certificata. Ha fondato due aziende: Vino and Vinyasa Tours (2016), una boutique di viaggi focalizzata esclusivamente sull’Italia con visite in cantina e lezioni di yoga personali, e CS Selections (2018), una società di brokeraggio enologico che lavora con diversi piccoli importatori nel sud della California. Nel 2019 si è classificata seconda nel corso di Vinitaly International Academy, edizione di Los Angeles, diventando Italian Wine Ambassador. Attualmente vive a Portland, Oregon, dove lavora come Sales Manager per Strade Bianche wines, un importatore diretto di vino italiano, e gestisce i mercati dell’Oregon e della California meridionale per Charles Neal Selections, un importatore francese. Inoltre, ha co-fondato il marchio Due Terre Wines – producendo vini biologici certificati da uve autoctone in Sicilia. L’11 maggio si diplomerà in Executive MBA – oltre ai corsi standard di business è specializzata in Supply chains & Operations, Startup entrepreneurship, e Strategic thinking.
Senay Özdemir
Giornalista e imprenditrice Senay Özdemir ha un’ampia esperienza nelle diverse sfacettature della wine industry. Dopo aver scritto per diverse pubblicazioni olandesi e internazionali, ha fondato inoltre la rivista al femminile SEN prima di trasferirsi a Austin nel 2009 per insegnare alla UT’s School of Journalism. Riscontrando delle difficoltà nel trovare vini della sua terra natia, la Turchia, ha iniziato a importare vino, per poi fondare un’agenzia di wine marketing chiamata HOuse of Red & White per promuovere storie di produtorri ancora sconosciute. Senay è anche una TEDx speaker, ed è l’executive producer del primo documentario dedicato alle leadership femminili nella wine industry e fondatrice della prima edizione del Women in Wine Expo in Europa che si svolgerà questa primavera.
ASSOENOLOGI 2019
Andreino Addis
Direttore ed enologo presso la Cantina Gallura
Andreino Addis è direttore ed enologo presso la Cantina “Gallura”. È inoltre Presidente delle commissioni per la valutazione della idoneità dei vini DOC e DOCG presso la Camera di commercio di Sassari. Dal 2010 al 2019 è stato Presidente Assoenologi – Sezione Sardegna.
Sandro Cavicchioli
Enologo
È direttore tecnico della Cantina Cavicchioli, Gruppo Italiano Vini, San Prospero, Modena. Nel 1990 fonda l’Azienda Agricola Castelfaglia a Calino di Cazzago San Martino (Brescia), in Franciacorta, di cui oggi è direttore tecnico, oltre che proprietario. Dal 2004 è direttore tecnico e proprietario dell’Azienda Francesco Bellei di Bomporto (Modena) che produce esclusivamente metodo classico e metodo a rifermentazione in bottiglia (ancestrale). Per sei anni è stato membro della commissione di appello delle denominazioni di origine del Nord-Italia, presso il Ministero dell’Agricoltura. È inoltre membro del consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Lambrusco e del consiglio di amministrazione del Consorzio Marchio storico dei Lambruschi Modenesi.
Celestino Poser
Enologo e Direttore del Laboratorio Enochimico
Celestino Poser è il Direttore del Laboratorio Enochimico Ex Allievi della Scuola Enologica di Conegliano. Dal 2012 riveste la carica di Presidente di Assoenologi per conto della Sezione Veneto – Centro Orientale, di cui è membro nel Comitato Tecnico di Veneto Agricoltura, ente preposto allo sviluppo e alla promozione di attività agricole nella Regione Veneto. Esperto di pratiche enologiche, tecniche analitiche e degustazione, come relatore tiene corsi, webinar e convegni per conto di aziende, enti e associazioni.
Ha prestato servizio come CTU, nominato dai Tribunali di Treviso e Trento, per attività di accertamento tecnico in ambito vinicolo.