5star logo
La Guida

5StarWines - the Book

5StarWines – the Book, la prima guida promossa da una fiera internazionale, nasce con l’obiettivo di offrire ai produttori di vino un efficace strumento di promozione e marketing per le loro aziende.

La guida riconosce e premia la qualità dei vini e delle cantine in essa presentati attraverso il giudizio oggettivo di un panel internazionale di esperti. Tra questi troviamo nomi di Master  of  Wine, Master  Sommelier, sommelier  di ristoranti stellati,  giornalisti,  enologi, Italian  Wine  Expert  e  Ambassador  della  Vinitaly  International  Academy, di differente provenienza e specializzazione geografica.

La guida di vini selezionati, pubblicata in formato cartaceo e digitale in lingua inglese, ha diffusione capillare in Italia e all’estero. Viene distribuita in occasione delle principali fiere di settore, incontri B2B, degustazioni e masterclass indirizzate a professionisti del business del vino: ciò consente alle cantine di accedere ai protagonisti chiave del mercato di riferimento.

La pubblicazione è distribuita a un pubblico composto da:

  • 500+ top buyers durante Vinitaly
  • 200+ giornalisti selezionati
  • 100+ Wine Ambassador della Vinitaly International Academy
  • 100+ giudici internazionali
  • Wine Expert and key influencer di tutto il mondo

La guida rappresenta dunque un importante strumento per i buyer di tutto il mondo che sono alla costante ricerca di novità e conferme nel panorama della produzione vitivinicola, da suggerire ai propri clienti.

CONTENUTI

5StarWines – the Book raccoglie tutti e solo i vini selezionati che ricevono un punteggio pari o superiore ai 90/100 durante le tre giornate di degustazione alla cieca da parte del panel di giurati. Ad ogni vino selezionato è dedicata una pagina corredata da foto, informazioni sull’azienda, punteggio 5StarWines e note di degustazione del panel.

Una sezione speciale della guida è dedicata a Wine Without Walls, la selezione di vini senza solfiti aggiunti o con solfiti aggiunti entro gli 80 mg/lt. La giuria che decreta i vini da inserire nella guida è coordinata e presieduta da Monty Waldin, esperto e scrittore di vini biodinamici.

 

Grazie a