Informazioni utili

La degustazione si terrà dal 16 al 18 giugno 2021.

Il portale di iscrizione è accessibile cliccando qui. Consulta la guida alla registrazione prima di iniziare.

Per le aziende italiane, la fattura, valida ai fini fiscali, sarà emessa in formato elettronico e inviata tramite SDI. Sarà comunque consultabile sul sito dell’agenzia delle Entrate alla voce “Fatture e Corrispettivi”.
Per le aziende UE ed extra UE, la fattura sarà emessa alla ragione sociale e inviata all’indirizzo amministrativo indicato in fase di iscrizione.
Nel caso in cui l’azienda UE o non UE non fornisse il TIN o una partita IVA valida in fase di iscrizione, la fattura sarà emessa con l’applicazione dell’IVA al 22%.
Per ulteriori richieste di natura contabile, contattare admin5star@justdothework.it.

Sono riservate tariffe dedicate per le aziende espositrici a Vinitaly 2020/2021, partecipanti a 5StarWines 2019/2020, europee e non europee.
A tutte le aziende è riconosciuto uno sconto early-bird sul totale:

– del 15%, valido fino al 2 aprile 2021

– del 10%, valido fino al 26 aprile 2021

Per ogni vino iscritto, occorrerà inviare:

  1. n. 6 bottiglie etichettate della capacità di litri 0,750 (campioni senza valore commerciale)

oppure

n. 12 bottiglie etichettate della capacità di litri 0,500 o 0,375 (campioni senza valore commerciale)

2. una copia cartacea del riepilogo generato al termine della procedura di pagamento e ricevuto via e-mail

3. n. 6 etichette stampate (fronte e retro), uguali a quelle apposte sulle bottiglie e con tutti i dati del vino, per ciascun tipo di vino inviato

La spedizione dei campioni può essere effettuata tramite un Corriere di Spedizione di propria scelta. Nella fattura proforma occorrerà specificare “campioni senza valore commerciale”.

Indirizzo di spedizione per aziende italiane e UE

“Gruppo Volta S.r.l.”
Via Bussolengo 8/C, Sommacampagna (VR),
37066, Italia
Tel. 045-515265
Orari: 09:30-12:30 / 14:30-17:30

Indirizzo di spedizione per aziende non UE (si prega di consultare le istruzioni e il fac-simile allegati)

Vinlog powered by Kuehne + Nagel
Via Dolomiti 7, località Cà degli Oppi, Oppeano (VR),
37050, ltaly
Orari: 8:30-12:30 / 13:30-17:30

Referenti, K+N:

Giulia Reggiani, +39 045 7139305
giulia.reggiani@kuehne-nagel.com

Sara Fakir, +39 335 1807752,
sara.fakir@kuehne-nagel.com

I campioni saranno ricevuti a partire dal giorno 22 marzo e fino al 25 maggio, termine ultimo per la consegna. Non saranno accettati i campioni arrivati a destinazione oltre tale data.

I giudici sono sempre professionisti di alto profilo selezionati dal Comitato Scientifico, con background, curricula e provenienze geografiche eterogenee. Tra di essi ci sono Master of Wine, Italian Wine Ambassador ed Expert, Sommelier di provata esperienza internazionale, enologi, giornalisti e scrittori esperti di settore.

I giudici sono suddivisi in Panel, sulla base della rispettiva specializzazione su specifici vitigni o aree geografiche.

Alla luce delle restrizioni alla mobilità internazionale adottate dai singoli Paesi per contenere l’emergenza epidemiologica COVID-19, la Selezione potrebbe essere rivisitata in modalità “agile”: alcuni giudici degustano presso il proprio domicilio, altri in loco, presso Veronafiere. I giudici sarebbero selezionati in base alla possibilità di 1) ricevere, stoccare e conservare i campioni secondo le più rigorose modalità, e 2) disporre della presenza di una parte terza nella fase di smistamento dei campioni, di degustazione e valutazione.

Durante la degustazione, i giudici assegnano il proprio giudizio a ciascun vino degustato attraverso una WebApp di valutazione.

Il punteggio è assegnato seguendo i seguenti tre parametri:

  • Vista: fino a 20 punti
  • Olfatto: fino a 40 punti
  • Gusto: fino a 40 punti

Una volta arrivati in magazzino, i campioni sono classificati, ordinati, anonimizzati e in seguito suddivisi per tipologia e vitigno. A ogni commissione è assegnato un certo numero di batterie in base alle conoscenze specifiche del Panel. Queste attività sono svolte con il coordinamento del direttore scientifico e con la collaborazione di un team di Assoenologi.

Durante l’evento, ogni commissione effettua due sessioni di degustazione al giorno, una mattutina e una pomeridiana.

Scopri tutti i vantaggi nella sezione “Perché partecipare?” di questo sito.

Un prodotto di

Grazie a