FAQ

1. Quali sono le date della degustazione?

La degustazione alla cieca dei vini che saranno iscritti regolarmente alla Selezione si terrà dall’1 al 3 aprile 2022.

2. Chi sono i giudici di 5StarWines – the Book?

I giudici sono professionisti di alto profilo selezionati dal Comitato Scientifico, con background, curricula e provenienze geografiche eterogenee, tra cui Master of Wine, Italian Wine Ambassador ed Expert, Sommelier di provata esperienza internazionale, enologi, giornalisti e scrittori esperti di settore.

I giudici sono suddivisi in Panel, sulla base della rispettiva specializzazione su specifici vitigni o aree geografiche.

Durante la degustazione, i giudici assegnano il proprio giudizio a ciascun vino degustato attraverso una WebApp di valutazione.
Il punteggio, espresso in centesimi, è assegnato seguendo i seguenti tre parametri:

  • Vista: fino a 20 punti
  • Olfatto: fino a 40 punti
  • Gusto: fino a 40 punti
3. Come avviene la degustazione dei vini?

Una volta consegnati in magazzino, i campioni sono dapprima controllati e anonimizzati; in seguito suddivisi per categoria, tipologia, annata, residuo zuccherino e vitigno. Queste attività sono svolte con il coordinamento del Direttore Scientifico e il team di Assoenologi.
Durante l’evento, ogni commissione effettua due sessioni di degustazione al giorno, una mattutina e una pomeridiana. Ogni sessione è composta da più batterie di vini ed è assegnata secondo le conoscenze specifiche del Panel.

4. Quali vantaggi sono riservati ai vincitori?

Scopri tutti i vantaggi nella sezione “Perché partecipare?” di questo sito.

5. Come iscrivo i miei vini a 5StarWines – the Book 2022?

Il portale di iscrizione è accessibile cliccando qui. Se nuovo utente, occorrerà procedere con la registrazione del profilo, in caso contrario, effettuare il login con l’indirizzo e la password utilizzate nella precedente edizione (è possibile recuperare la password qualora smarrita).
Consigliamo di consultare la guida alla registrazione prima di iniziare.

6. Quali sono i costi di iscrizione a 5StarWines – the Book 2022?
7. Ci sono delle tariffe agevolate previste per la partecipazione a 5StarWines – the Book 2022?

Sono previste tariffe dedicate per le aziende espositrici a Vinitaly 2022, partecipanti a 5StarWines & Wine Without Walls 2020/2021, europee e non europee.

8. A tutte le aziende è comunque riconosciuto uno sconto early-bird sul totale:

– del 15%, valido fino al 17 gennaio 2022

– del 10%, valido fino al 14 febbraio 2022

9. Come ottengo la fattura dell’iscrizione?

Per le aziende italiane, la fattura, valida ai fini fiscali, sarà emessa in formato elettronico e inviata tramite SDI. Sarà comunque consultabile sul sito dell’agenzia delle Entrate alla voce “Fatture e Corrispettivi”.
Per le aziende UE ed extra UE, la fattura sarà emessa alla ragione sociale e inviata all’indirizzo amministrativo indicato in fase di iscrizione.
Nel caso in cui l’azienda UE o non UE non fornisse il TIN o una partita IVA valida in fase di iscrizione, la fattura sarà emessa con l’applicazione dell’IVA al 22%.

Per ulteriori richieste di natura contabile, contattare [email protected]

10. Come organizzo la spedizione dei campioni iscritti a 5StarWines – the Book 2022?

Per ogni vino iscritto, occorrerà inviare:

1)
– n. 6 (sei) bottiglie di capacità di litri 0,750
– n. 6 (sei) bottiglie di capacità di litri 0,500 solo per i vini dolci naturali e per vini liquorosi
– n. 12 (dodici) bottiglie delle capacità consentite dai disciplinari di produzione per capacità inferiori a litri 0,500

N.B
Tutti i campioni devono essere provvisti di regolare etichetta e fascetta (ove applicabile) e devono essere riuniti in un unico imballaggio sul quale applicare il QR-code ricevuto tramite mail di riepilogo dell’ordine e scaricabile dalla propria area riservata. La mail di riepilogo dell’ordine sarà inviata solo una volta aver finalizzato il pagamento dell’iscrizione.

2) Una copia cartacea del riepilogo generato al termine della procedura di pagamento e ricevuto via e-mail.

3) Un’etichetta e una retro-etichetta identiche a quelle del vino presentato. Solo previo consenso dell’Organizzatore, qualora non disponibili in fase di spedizione, è possibile inviare le etichette definitive in formato digitale.

4) Per la spedizione, è necessario e sufficiente un documento di trasporto, su cui dovrà essere chiaramente indicato: “CAMPIONE NON COMMERCIALE inviato per 5StarWines – the Book” – Via Bussolengo 8/C – Sommacampagna (VR), 37066, Italia. La medesima descrizione dovrà essere apposta sul/i cartone/i di vino.
Le spese di spedizione, sdoganamento, e successivo trasporto fino alla destinazione finale – sono a completo carico delle Aziende partecipanti.

11. Dove invio i campioni iscritti a 5StarWines – the Book 2022?

La spedizione dei campioni può essere effettuata tramite un Corriere di Spedizione di propria scelta.

Indirizzo di spedizione per aziende italiane e UE
“Gruppo Volta S.r.l.”
Via Bussolengo 8/C, Sommacampagna (VR),
37066, Italia
Orari: 09:30 – 12:30 / 14:30 – 18:00
Telefono: 045-515265

Indirizzo di spedizione per aziende non UE

(Le informazioni saranno presto disponibili.)

12. Entro quando devo inviare i miei campioni di vino?

I campioni saranno ricevuti a partire dal giorno 31 gennaio 2022 fino al 14 marzo 2022, termine ultimo per la consegna.
Non saranno accettati i campioni non conformi, arrivati in ritardo al termine o recapitati ad altra destinazione; in questi casi, l’Azienda non avrà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.