Informazioni utili

Il tasting si svolge generalmente in aprile, nei giorni immediatamente precedenti Vinitaly. Per il 2020, invece, si è svolto in modalità “Agile” a partire dal 10 giugno. I risultati della Selezione sono disponibili alla Home Page del sito.

I giudici sono sempre professionisti di alto profilo selezionati dal Comitato Scientifico, con background, curricula e provenienze geografiche eterogenee. Tra di essi ci sono Master of Wine, Italian Wine Ambassador ed Expert, Sommelier di provata esperienza internazionale, enologi, giornalisti e scrittori esperti di settore.

Alla luce delle restrizioni alla mobilità internazionale adottate dai singoli Paesi per contenere l’emergenza epidemiologica COVID-19, durante la “Agile” Edition 2020 alcuni giudici hanno effettuato la degustazione presso il proprio domicilio, altri in loco, presso Veronafiere. I giudici sono stati selezionati in base alla loro possibilità di  1) ricevere, stoccare e conservare i campioni secondo le più rigorose modalità, e 2) di disporre della presenza di una parte terza nella fase di smistamento dei campioni e di degustazione.

Durante la degustazione, i giudici assegnano il proprio giudizio a ciascun vino degustato attraverso una WebApp di valutazione.

Per 5StarWines e Wine Without Walls “Agile” Edition 2020, il punteggio è stato assegnato seguendo i seguenti tre parametri:

  • Vista: fino a 20 punti
  • Olfatto: fino a 40 punti
  • Gusto: fino a 40 punti

    Una volta arrivati in magazzino, i campioni vengono classificati, ordinati e anonimizzati. Vengono in seguito suddivisi per tipologia e vitigno e assegnati ai giudici in base alle loro conoscenze specifiche. Per l’edizione “Agile” 2020, i vini sono stati assegnati ai giudici in batterie da 6 campioni ciascuna.

    Tutte queste attività vengono svolte sotto il coordinamento del Direttore Scientifico e in collaborazione con un team di esperti enologi di Assoenologi. Durante la degustazione, ogni giudice effettua due sessioni di degustazione al giorno, una mattutina e una pomeridiana.

    Le aziende con almeno un’etichetta selezionata per 5StarWines – the Book ricevono, appena è pronta, una copia della Guida internazionale direttamente all’indirizzo segnalato al momento dell’iscrizione.

    La Guida viene diffusa, fino alla successiva edizione, a un pubblico internazionale di operatori di settore: produttori, distributori e buyer internazionali presenti durante gli eventi organizzati da Veronafiere, in Italia e all’estero. La Guida è anche scaricabile in formato digitale.

    Le aziende produttrici dei vini che ottengono un punteggio pari o superiore ai 90/100 ricevono un diploma cartaceo e digitale, rispettivamente, all’indirizzo e all’e-mail indicati in fase di iscrizione.

    I produttori i cui vini si classificano con un punteggio da 85 a 89 punti, pur non rientrando nella Guida, ricevono l’attestato in formato digitale, corredato di punteggio, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione.

    La partecipazione alla Selezione 5StarWines e Wine Without Walls comporta numerosi vantaggi per le cantine: puoi scoprire quali sono nella sezione “Perché partecipare?” di questo sito.

    Ogni azienda che ha partecipato a 5StarWines e Wine Without Walls, anche se non selezionata, può presentare richiesta di ricevere, in forma privata, la scheda di valutazione compilata dai giudici per ogni campione registrato.

    Tutte le aziende i cui vini abbiano conseguito un punteggio di almeno 90/100, ricevono i bollini corrispondenti al punteggio conseguito, in formato digitale e cartaceo.

    Grazie a