Informazioni utili

Il tasting si svolgerà nel mese di aprile 2020. I risultati della Selezione saranno disponibili sul sito dopo pochi giorni.

Consulta il listino prezzi per la registrazione dei vini alla selezione 5StarWines 2020 alla pagina Iscrizioni di questo sito.

La fattura, valida ai fini fiscali, è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate in formato elettronico.

Una tariffa dedicata è riservata alle aziende partecipanti a Vinitaly 2020, a una o più tappe del Vinitaly International Tour 2019/2020 e a 5StarWines 2019/2020.

A tutte le aziende è riconosciuto uno sconto early-bird del 15% sul totale della tariffa di iscrizione dei vini, valido fino al 31 gennaio 2020. Fino al 28 febbraio 2020 è invece possibile usufruire del secondo early-bird, ossia uno sconto del 10% sul totale della tariffa di iscrizione.

Quantità di campioni per etichetta:

  • n. 4 bottiglie etichettate della capacità di litri 0,750 (campioni senza valore commerciale) OPPURE  n. 8 bottiglie etichettate della capacità di litri 0,500 o 0,375 (campioni senza valore commerciale).
  • una copia cartacea del riepilogo generato per ogni vino iscritto al termine della procedura di pagamento e ricevuto via e-mail.
  • n. 4 etichette stampate (fronte e retro), uguali a quelle apposte sulle bottiglie e con tutti i dati del vino, per ciascun tipo di vino inviato.

 

NB: ad avvenuta registrazione, il team di 5StarWines & Wine Without Walls provvederà a inviare, al perfezionamento del pagamento, una mail contenente un riepilogo delle etichette registrate.

Ogni collo corrisponde a un’etichetta registrata e deve includere:

Nella mail con il riepilogo generato, sarà presente un link a un template, che dovrà essere stampato, compilato e applicato esternamente alla scatola contenente i n. 4 campioni dell’etichetta registrata.

Dovrà essere indicato, oltre all’indirizzo del destinatario, il “Numero Ordine”, identificativo del vostro ordine visualizzabile sulla mail di riepilogo, il numero delle etichette iscritte totali e il numero del collo sulla quantità totale.

La spedizione dei campioni può essere effettuata tramite un Corriere di Spedizione di propria scelta.

Indirizzo di spedizione:

Kuehne + Nagel Expo & Event Logistics presso M.D.B. srl (Mail Date Bureau srl)

via Staffali, 10

37062 Dossobuono (VR) – Italia

Orari magazzino: 8:00 am -12:00 pm / 1:00-6:00 pm

Tel. +39 045 986601

I campioni vengono ricevuti a partire dal giorno 24 febbraio e fino al 3 aprile, termine ultimo per la consegna. Non saranno accettati i campioni arrivati a destinazione oltre tale data.

I giudici sono professionisti di alto profilo selezionati dal Comitato Scientifico, con background, curricula e provenienza geografica eterogenei. Tra di essi ci sono Master of Wine, Master of Sommelier, Sommelier di provata esperienza professionale, enologi, giornalisti e scrittori esperti di settore.

I giudici sono suddivisi in Panel, indicativamente di 5 persone ciascuno, sulla base della rispettiva specializzazione su specifici vitigni o aree geografiche.

Durante l’evento, i giudici assegneranno il proprio giudizio a ciascun vino degustato attraverso l’App di valutazione su tablet. Il punteggio viene assegnato sulla base dei tre parametri:

  • Vista: fino a 20 punti
  • Olfatto: fino a 40 punti
  • Gusto: fino a 40 punti

    Una volta arrivati in magazzino, i campioni vengono classificati, ordinati e anonimizzati. Vengono in seguito suddivisi per tipologia e vitigno e assegnati ad ogni commissione in base alle conoscenze specifiche del Panel. Queste attività vengono svolte sotto il coordinamento del direttore scientifico e in collaborazione con un team di esperti enologi di Assoenologi.

    Durante l’evento, ogni commissione effettua due sessioni di degustazione al giorno, una mattutina e una pomeridiana.

    Le aziende con almeno un’etichetta selezionata per 5StarWines – the Book 2021 riceveranno una copia della guida internazionale direttamente all’indirizzo segnalato al momento dell’iscrizione.

    La Guida sarà diffusa, fino alla successiva edizione, a un pubblico internazionale di operatori di settore: produttori, distributori e buyer internazionali presenti durante gli eventi organizzati da Vinitaly in Italia e all’estero. La Guida sarà anche scaricabile in formato digitale.

    I vini che otterranno un punteggio pari o superiore ai 90/100 riceveranno un diploma cartaceo. Questo verrà consegnato alle cantine durante Vinitaly 2020 – in caso di aziende espositrici – o recapitato all’indirizzo indicato in fase di iscrizione. Tale attestato sarà inviato anche digitalmente subito dopo l’evento.

    I vini che si classificheranno con un punteggio da 85 a 89 punti, pur non rientrando nella Guida, riceveranno l’attestato del punteggio in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione.

    Tutte le aziende partecipanti riceveranno in formato digitale inoltre la scheda di valutazione con le note di degustazione formulate dal Panel.

    Grazie a