I Giudici 2017
Una super selezionata equipe di esperti presieduta da Alice Feiring, è pronta per la degustazione della categoria Wine Without Walls di 5StarWines, THE BOOK!
Il prossimo 11 Aprile 2018 un panel di esperti composto da degustatori, giornalisti e wine writer provvederà all’assaggio di vini provenienti dall’Italia e dal resto del Mondo.
- I vini per essere ammessi a Wine Without Walls, siano essi vini tranquilli, frizzanti o spumanti, dovranno avere le seguenti caratteristiche:
a) avere un contenuto di solfiti (solfiti prodotti naturalmente dalla fermentazione alcolica + solfiti aggiunti) non superiore a 40 mg/l
b) non essere il risultato di pratiche quali: micro-ossigenazioni, uso di concentratori, osmosi inversa, termovinificazione, blocco della fermentazione malolattica e/o irrigazione.
- Una volta ammessi, i vini saranno suddivisi in due categorie:
a) vini senza solfiti aggiunti;
b) vini con una quantità di solfiti totali (solfiti prodotti naturalmente dalla fermentazione alcolica + solfiti aggiunti) non superiore a 40 mg/l
Gli esperti degusteranno i vini in piena autonomia, discrezionalità ed in forma anonima, tenendo conto in particolare dei seguenti parametri: vivacità, evoluzione in bicchiere, equilibrio, beva, impatto emozionale, sapidità, trasparenza e richiamo a un terroir preciso.
A ciascuna azienda che avrà inviato i vini saranno trasmesse, in forma riservata e non pubblica, le valutazioni espresse dagli esperti.
Ai vini che riceveranno dagli esperti una valutazione di almeno 6/8, sarà attribuita la qualifica di Wine Without Walls e verranno inseriti, in caso di espressa autorizzazione delle aziende interessate, nella sezione dedicata all’interno della guida 5StarWines – THE BOOK 2018.