Giudici Agile Edition 2020
- La differente provenienza geografica e l’eterogeneità dei profili professionali coinvolti
- Il metodo di degustazione alla cieca
- L’oggettività dell’evento
Tutti i vini partecipanti a 5StarWines – the Book saranno degustati da una giuria composta da esperti internazionali altamente qualificati, selezionati tra Master of Wine, Master of Sommelier, diplomati WSET, VIA Expert e Ambassador, enologi, e giornalisti.
La differente provenienza geografica, la varietà dei profili professionali dei giudici e il processo di degustazione alla cieca garantiscono oggettività alla selezione.
Metodologia
- Invio di bottiglie anonimizzate a una rosa di giudici internazionali
- I giudici prescelti, dotati di accesso alla WebApp utilizzata, valutano i vini assegnati seguendo le ordinarie norme di degustazione previste dal regolamento
- Ogni giudice fa riferimento a un prontuario in cui trova esplicitate le modalità di valutazione dei vini in versione “anonima” e le istruzioni d’uso dell’applicativo
- Interazione, in streaming, con il General Chairman e gli altri giudici coinvolti nella degustazione a Verona
- Al fine di garantire l’aderenza alle norme che regolano la Selezione, nonché l’oggettività della stessa, ogni giudice deve attenersi rigorosamente al suddetto prontuario
- Resta fermo il giudizio definitivo espresso dal General Chairman in merito all’idoneità o meno di un vino di ricevere un punteggio uguale o superiore a 90 centesimi
Giudici Agile Edition 2020
Pedro Ballesteros Torres MW
VIA Italian Wine Ambassador, Master of Wine
Pedro Ballesteros Torres è un Master of Wine. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Agroalimentare e il Master in Viticoltura ed Enologia presso l’Università Politecnica di Madrid. Ha anche ottenuto il Diploma WSET, il certificato Weinakademiker, e ha seguito vari altri studi di specializzazione in vino. È editorialista presso Planeta Vino, Selectus Wines, elmundovino.com (Spagna), Libre Belgique, De Morgen, Dernière Heure (Belgio), scrive regolarmente per Decanter (Regno Unito), e occasionalmente per riviste in Svizzera, Italia, Francia e USA. È stato co-presidente al “Decanter World Wine Awards” (UK) e presidente e giudice senior in molti concorsi enologici internazionali. È stato nel Consiglio Direttivo dell’Istituto dei Master of Wine, del Consiglio dell’Unione Spagnola degli Assaggiatori, della Federazione Internazionale dei Giornalisti del Vino e nel Comitato Consultivo del Centro Culinario Basco. Esperto dell’OIV per la Spagna, ha tenuto diverse centinaia di conferenze e degustazioni in tutto il mondo in spagnolo, inglese, francese e italiano.
Robert Joseph
Consulente editoriale per Meininger’s Wine Business International
Robert è consulente enologico ed editoriale per Meininger’s Wine Business International, che ha contribuito a lanciare nel 2006. Nel 1983, dopo aver vissuto per cinque anni in Borgogna, ha avviato la rivista Wine International, ha istituito l’International Wine Challenge, è stato autore enologico per il Sunday Telegraph e ha scritto The Wine Lists, il primo dei suoi 25 libri. Ha presieduto e lanciato oltre 50 concorsi enologici in Asia, Europa e Regno Unito. Robert rientra nel Who’s Who dal 2013; tra i suoi diversi riconoscimenti, menzioniamo “Jacob’s Creek Golden Vine”, “The Best Wine Guide in the World”, “Glenfiddich” (conseguito due volte), “The Wine Guild of the United Kingdom Premier” e il “Marques de Caceres”. Appare regolarmente in televisione e radio e ha inoltre tenuto lezioni presso il Wine & Spirits Educational Trust e le Wine Business School di Borgogna e Sonoma. Joseph fa parte del trio dietro al brand Hugh Kevin & Robert Wines, la cui gamma Le Grand Noir vende oggi più di 3,8 milioni di bottiglie all’anno in oltre 60 Paesi. Il suo sito web è winethinker.com.
Bernard Burtschy
Editorialista presso Le Figaro
Bernard Burtschy è editorialista per Le Figaro (giornale e sito Internet) e diverse altre riviste della stampa francese (tra cui Paris-Match, Vigneron, Amateur de Vins e Spiritueux), ma anche al di fuori della sua Francia natale (come Wands in Giappone, Feinschmecker in Germania). È anche presidente della French Wine Press e membro permanente del Grand Jury Européen, il gruppo europeo di degustazione di vini. La sua famiglia produce vino da sempre, sia rosso che bianco. Bernard è sempre stato affascinato dal vino: ha iniziato col seguire corsi di degustazione presso l’Académie du Vin di Parigi nel 1977, è diventato rapidamente insegnante di degustazione e, dai primi anni ’80, è stato uno dei principali collaboratori della Revue du Vin de France, poi di Gault & Millau. Ha anche scritto di alcune annate per le guide Eponymous Wine. Al di fuori del mondo del vino, Bernard Burtschy è professore di statistica all’École Supérieure des Télécommunications di Parigi.
Daniele Cernilli
Critico enologico, Direttore responsabile di DoctorWine
Direttore responsabile di DoctorWine nonché direttore-curatore della Guida Essenziale ai Vini d’Italia by DoctorWine, Daniele Cernilli è un critico enologico di fama internazionale. Dieci anni fa ha creato il web magazine DoctorWine dove mette a frutto la sua quarantennale esperienza. Giornalista e critico di vini (è stato cofondatore del Gambero Rosso nel 1986), conferenziere e docente ai corsi professionali di degustazione e analisi sensoriale e scrittore.
Dal 2014, in collaborazione con un selezionato staff di degustatori e giornalisti, ha pubblicato con Mondadori le prime due edizioni della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2015 e 2016 e con MD Comunication le edizioni 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021 della Guida Essenziale ai Vini d’Italia. Dal 2012 è degustatore ufficiale al concorso Decanter Wine World Award (DWWA). Nel 2015 è stato selezionato per far parte del Wine Writers’ Hall of Fame della Wine Media Guild di New York e in passato è stato incluso nella classifica della rivista inglese Decanter tra le 50 persone più influenti nel mondo del vino (2007-2008-2009).
Monty Waldin
Giornalista presso Decanter e autore 13 libri sui vini naturali
Monty Waldin è stato il primo scrittore enologico a specializzarsi in vini biologici e biodinamici. Ha lavorato in vigneti e cantine in entrambi gli emisferi e, nel 2008, è stato il protagonista di ChateauMonty, la prima serie TV a seguire la produzione di un vino biodinamico dalla potatura all’imbottigliamento per il canale britannico Channel Four. Ha scritto molto sul vino. I suoi libri includono Vini biodinamici, pubblicato nel 2004 da Mitchell Beazley come parte della serie Classic Wine Library. Il suo Wines of South Africa ha vinto nel 2004 il premio “James Beard Foundation” per il miglior libro di vini e liquori. Ha anche redatto la prima guida completa inglese sul vino biologico e biodinamico, The Friends of the Earth Organic Wine Guide, che presenta più di 2000 vini. Ha collaborato regolarmente con The Ecologist e cura le voci sul vino biologico, biodinamico e naturale per l’Oxford Companion to Wine (ed. Jancis Robinson MW OBE).
Joe Fattorini
Presentatore di The Wine Show and Wine, Scrittore per SAGA Magazine
Joe Fattorini è il presentatore di “The Wine Show”, programma televisivo che viene trasmesso in più di 100 paesi e ha più di 85 milioni di seguaci. Scrive per Saga Magazine, la più grande rivista su abbonamento del Regno Unito e ha una rubrica mensile sull’ Harper’s Wine & Spirits, dove parla di Economia Comportamentale. Contribuisce al Club Oenologique e per 14 anni ha scritto di vino anche per il The Herald. Per 25 anni Joe non ha solo scritto. Ha avuto anche il tempo di diventare uno dei più rinomati mercanti di vino nel settore HoReCa. Ad oggi, è il responsabile vendite della Fields Morris & Verdin, parte della Berry Bros & Rudd. Nel 2017 è stato premiato con l’IWSC Wine Communicator of the Year e il IWC Personality of the Year. Nel 2019 è stato decretato una delle più influenti 25 voci del wine business. Joe è anche stato un accademico: ha pubblicato svariati lavori sull’industria del vino e scritto il primo libro di testo sulle vendite di tipo on-trade. Joe lavora spesso come relatore a diverse conferenze sul marketing, il media copywriting e l’uguaglianza nel settore vino.
Gabriele Gorelli MW
Master of Wine, brand ambassador, consulente strategico
Nato nel 1984, Gabriele Gorelli MW è uno dei più stimati esperti di vino italiani.
Nato e cresciuto a Montalcino, Toscana, nel febbraio 2021 è diventato il primo Master of Wine italiano.
La sua passione per il vino nasce grazie a suo nonno paterno, il più piccolo produttore di Brunello di Montalcino. Dopo gli studi linguistici, inizia la sua lunga esperienza nella visual communication in ambito vino. Dal 2015 è co-fondatore di KH Wines, che si occupa di strategia di prodotto e consulenza in ambito comunicazione per brand di alto livello. Gabriele parla inglese, francese e ha una conoscenza base del tedesco. Curioso viaggiatore, pratica trail running e Ashtanga Yoga.
Attualmente Gabriele è Brand Ambassador di OENO Group per l’Italia, Worldwide Faculty Ambassador per la Fondazione Banfi e Brand Ambassador di Vinventions.
Regine Lee MW
Master of Wine, National Account Manager presso Liberty Wines
Regine Lee sta attualmente lavorando come Head of Operations per il Customer Services di Liberty Wines, uno dei principali importatori/distributori del Regno Unito per il settore on e off-trade specializzato nel vino italiano. Ha ricoperto ruoli presso Liberty Wines nel trade marketing, nell’educazione e nell’analisi delle vendite, e presso il Wine and Spirit Education Trust (WSET) nello sviluppo del mercato asiatico. Regine è anche co-fondatrice di Women in Wine London, un gruppo di networking per il commercio del vino con oltre 600 membri che si occupa di lanciare iniziative per lo sviluppo professionale delle donne, nonché di fornisce un forum per discutere di argomenti chiave nel settore. Ha conseguito il titolo di Master of Wine nel 2018 con una tesi di ricerca sull’efficacia commerciale della costruzione di relazioni attraverso i viaggi per i clienti.
Sarah Abbott MW
Master of Wine, proprietaria e CEO di Swirl Wine Group
Sarah è fondatrice e CEO di Swirl Wine Group, una società di consulenza strategica e comunicazione per il settore vino che supporta le aziende nel posizionamento del proprio brand sui mercati britannico ed europei. Sarah è giudice senior in concorsi enologici internazionali e, in quanto membro del Judging Committee, ricopre la più alta qualifica per un giudice dell’IWSC (International Wine and Spirits Challenge).
Ha lavorato nel wine trade per oltre 20 anni. Le sue aree di specializzazione sono Bordeaux, Borgogna, Italia e regioni vinicole emergenti come Georgia, Turchia e Giappone. Scrive anche libri sul vino. Nel 2021 ha co-fondato e lanciato “The Old Vine Conference”, un’organizzazione senza scopo di lucro di respiro internazionale per la protezione e la promozione dei vigneti storici in tutto il mondo.
Elizabeth Gabay MW
Master of Wine, Independent journalist, educator, consultant and author
Michelle Cherutti-Kowal MW
Master of Wine, Wine Consultant, Lecturer and Judge
Michelle, cittadina Italiana e Canadese, decide di lasciare il settore corporate a Toronto per trasferirsi a Londra e inseguire la propria passione per il vino. Oggi Michelle è una professionista molto riconosciuta e insegna dal 2004 presso il Wine and Spirits Education Trust (WSET) di Londra, dove è specializzata in vitigni italiani, regioni francesi e del Nuovo Mondo. Ha firmato molti articoli su vino, regioni vitivinicole e eventi a carattere enologico per magazine di settore e per le pubblicazioni WSET. Michelle viene spesso invitata a eventi e concorsi enologici quali Decanter Wine Awards e l’International Wine and Spirits Competition (IWSC). Michelle fornisce consulenze a ristoranti e cantine ed è ambasciatrice di associazioni di commercio grazie alla sua conoscenza approfondita delle varie regioni vitivinicole.
Lin Liu MW
VIA Italian Wine Ambassador, Master of Wine, Managing Director of Wine Maniacs Company
Lin è una cittadina cinese originaria di Hangzhou, ed è amministratore delegato della Wine Maniacs Company. Oggi risiede a Cahors, nel sud-ovest della Francia, presso l’azienda vinicola Château de Chambert. È produttrice di vino, educatrice, giornalista, assaggiatrice e giudice. La sua precedente esperienza lavorativa comprende posizioni di rilievo nella consulenza aziendale (Investimenti Diretti Esteri in Cina), nel business del whisky scozzese e nel brand development. Ha conseguito un MBA nel Regno Unito, dopo aver ricevuto una borsa di studio completa, e successivamente ha vinto il Top Graduate Award dell’Austrian Wine Academy (2014, WSET Diploma). Lin è ora in attesa dei risultati dell’ultima fase del suo MW Research Paper.
Andy Howard MW
Master of Wine, direttore di Vinetrades Ltd e Contributing Editor di Decanter
Andrew Howard è diventato un Master of Wine nel 2011. Ha lavorato come buyer per Marks & Spencer nel Regno Unito per molti anni. Ha lasciato questo ruolo nel 2013 per occuparsi di gestire la propria azienda, la Vinetrades Ltd., che si occupa di formazione, consulenza, acquisto e investimento nel wine business. Andy è un giudice enologico molto attivo: tra le altre cose, è presidente regionale del Decanter World Wine e giudice dell’International Wine Challenge e di Bacchus. Il suo principale focus è ora il giornalismo: è un Contributing Editor per la rivista Decanter e scrive per Jancis Robinson.
Jonas Tofterup MW
Master of Wine, Export Manager presso Viña Valdivieso
Jonas è il primo e ad oggi unico Master of Wine danese, ora di base in Spagna. Ha conseguito un Master of Science in Viticoltura ed Enologia e ha lavorato come vignaiolo in molte cantine, sia nelle principali regioni vinicole nel nord della Spagna fino a Yecla, Stellenbosch, Baden, Rheingau e anche Danimarca. Nel 2015, Jonas ha iniziato a lavorare nel settore commerciale, diventando Export Manager per l’Europa presso Viña Valdivieso, Cile. Oltre a lavorare per questa azienda, Jonas è co-proprietario della Iberian Wine Academy, una scuola in Andalusía che offre corsi WSET. Jonas è anche wine consultant per Aldi in Danimarca.
Thomas Curtius MW
Master of Wine, Written Communications Expert
Il più alto grado di competenza nel settore enologico, l’esperienza come keynote-speaker internazionale, tre decenni di expertize maturata in vari settori, ossia media, comunicazione digitale e automotive: questi sono il suo più grande patrimonio e la solida base del suo modo di pensare a 360 gradi. Tomas è un Master of Wine (MW) e un Communications Specialis. Giornalista televisivo specializzato, applica le sue capacità di comunicazione al settore vino come consulente, docente, scrittore e giudice. Tra i suoi traguardi nel mondo del vino menzioniamo l’Outstanding Achievement Award – Institute of Masters of Wine, la borsa di studio Languedoc-Roussillon – French Wine Society, il Best European Student – WSET Diploma in Wine and Spirits. il Top Student Award – Wine Academy Austria e l’Esterházy-Award for Best Results in the Wine-Business.
Michael Garner
Dirigente presso Tria Wines Limited, scrittore di vino
Michael approda nel settore vino alla fine degli anni ’70 e lungo gli anni ’80 sviluppa un interesse per i vini italiani. Ha coniugato l’interesse per il vino con la passione per la scrittura e ha pubblicato i suoi primi articoli su Wine Trade. Il suo primo libro “Barolo: Tar and Roses”, scritto in collaborazione con Paul Merritt, è stato pubblicato da Century nel 1990. Nel 2003, Michael e Paul hanno fondato Tria Wines, specializzata in vini italiani. Attualmente collabora con Decanter Magazine ed è Regional Chair per il Nord Italia al Decanter World Wine Awards. Il suo secondo libro sul vino, “Amarone and the Fine Wines of Verona” è stato pubblicato da Infinite Ideas nel 2017. Michael vive nella campagna di Devon, nel sud-ovest dell’Inghilterra, con sua moglie e i loro cani.
Arnaud Orsel
Intendant général presso Confrérie des Chevaliers du Tastevin
Cresciuto a Lione, Arnaud Orsel ha conseguito un master in Wine Knowledge and Trade presso l’Agrosup Dijon. Ha poi lavorato per 10 anni allo sviluppo della François Frères Cooperage, leader mondiale nella produzione di botti. Ha così acquisito competenze nell’affinamento del vino, visitando più di 2.000 domini tra cui numerose aziende vinicole italiane. Nel 2010 è entrato a far parte del team di gestione della Confrérie des Chevaliers du Tastevin, che promuove i vini di Borgogna e conta 12.000 membri in tutto il mondo. Oggi, Arnaud è il direttore di questa istituzione che organizza i famosi Chapitres-dinners, il Saint-Vincent Tournante o il Tastevinage e che restaura il Château du Clos de Vougeot, sede dei Climats de Bourgogne, patrimonio dell’umanità. Arnaud tiene da 3 anni MasterClass sui vini di Borgogna a Vinitaly.
Simon Woolf
Wine writer, autore di “Amber Revolution”
Simon J Woolf è uno autore inglese, residente ad Amsterdam, esperto del settore vinicolo e delle bevande. È un famoso recensore di vini naturali, organici, biodinamici e Orange Wines, che collabora regolarmente con le riviste Decanter,World of Fine Wine, Meininger’s Wine Business International e con molte altre pubblicazioni sia online che offline. Il suo primo libro, Amber Revolution, è stato pubblicato nel 2018, e ci dà una visione d’insieme del tramonto e della nuova alba dei cosiddetti vini arancioni. Il New York Times lo ha valutato come uno tra i cinque migliori libri sul vino di quell’anno ed è stato poi selezionato per il premio “André Simon Food and Drink books”. La carriera di Simon Woolf è iniziata quasi accidentalmente, nel 2011, con la fondazione di The Morning Claret. Si tratta di un wine magazine online che, in poco tempo, è diventato una delle fonti più rispettate al mondo in materia di vino naturale e artigianale. Simon è stato inoltre premiato nel 2018 come “International Feature Writer dell’anno” durante il Louis Roederer International Wine Writing Awards. Prima di spostarsi nel mondo del vino si è occupato di musica, di ingegneria del suono, di consulenza informatica e di design di valuta alternativa.
Sue Tolson IWE
VIA Italian Wine Expert, Managing Editor di WineSofa
Sue Tolson vive a Budapest ed è una scrittrice freelance, un’educatrice, una traduttrice e un’editrice specializzata in vino (soprattutto italiano e ungherese), cibo e viaggi. Sue detiene il WSET Diploma, è Weinakademiker e un’Italian Wine Expert certificata dalla Vinitaly International Academy; al momento sta inoltre studiando per conseguire il titolo di Master of Wine. Partecipa come giudice a molti concorsi enologici internazionali come IWC, Berlin Wine Trophy, e 5StarWines ed è parte del prestigioso Circle of Wine Writers e Managing Editor di WineSofa, una rivista online specializzata in vino e culture dell’Europa centro-orientale. Sue è anche autrice dei due blog The Italian Job e Budapest Wine Snob.
Luzia Schrampf IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Wine Writer for Der Standard et. al. and Wine Educator
Luzia Schrampf è una giornalista austriaca e educatrice per la Wine Academy Austria (Rust). Nel 2003 ha conseguito il Diploma WSET ed è VIA Italian Wine Ambassador dal 2015. I suoi articoli sono stati pubblicati in Austria e Germania, ma anche in magazine internazionali come Civiltà del Bere e Decanter. Dal 2007 al 2015 ha scritto per il quotidiano austriaco Der Standard. Luzia ha scritto molti libri: l’ultimo, pubblicato nell’ottobre 2019, è 111 österreichischer Weine, die man getrunken haben muss (111 vini austriaci che devono essere assaggiati), edito per Emons Verlag, Cologna, e scritto insieme alla scrittrice austriaca Daniela Dejnega. Nel 2012, luzia è stata consulente tecnica per un programma televisivo sul vino austriaco; è inoltre corrispondente dall’Austria per Jancis Robinson’s World Atlas of Wine, settima e ottava edizione.
Alexandra Alexandrova IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Deputy Managing Director at Gourmet Alliance Group
Alexandra Alexandrova vive a Mosca, dove lavora per il settore della ristorazione. La sua carriera è iniziata come Sommelier e oggi è la Direttrice di Gourmet Alliance Group, di cui è anche responsabile per la selezione di vini. Alexandra detiene il WSET Diploma e il titolo di Weinakademiker. Il titolo della sua tesi finale presentata alla Austrian Wine Academy è La lenta rivoluzione del Soave (“The Slow Revolution of Soave”). Nel 2018 è diventata una VIA Italian Wine Ambassador. Alexandra è ora studentessa (livello due) presso l’Institute of Masters of Wine e trascorre molto tempo viaggiando attraverso le varie regioni vitivinicole di tutto il mondo per arricchire la propria conoscenza.
Tara-Maria Jabbour IWA
VIA Italian Wine Ambassadors, Export Manager presso Agriment Italia
La sommelier libanese Tara-Maria inizia la propria carriera nel 2011, ottenendo il Master in Marketing e Management nel Settore Vitivinicolo dall’Università di Firenze e diventando Sommelier AIS. Determinata a portare in Libano un po’ della propria esperienza, Tara lancia il suo primo programma educativo sul vino, L’Angolo di Vino, e collabora con molte cantine Libanesi per aiutarle a consolidare il proprio nome e presenza sul mercato. Nel 2015, la curiosità verso altre culture e l’ambizione portano Tara a Dubai, dove entra nel team dello Chef Stellato Heinz Beck al Waldorf Astoria come Head Sommelier. Nella stessa città, Tara lavora inoltre come Beverage Manager per l’Hotel Reinassance. Nel 2019, dopo essere diventata Italian Wine Ambassadort, Tara decide di trasferirsi nuovamente in Italia per promuovere la cultura del vino italiano nel mondo.
Tommasella Perniciaro IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Direttore e Wine Educator presso The Good Wine Habit
Emilia Marinig IWED
Italian Wine Educator, VIA Italian Wine Ambassador, Marketing Manager presso Agricola Querciabella
Emilia è una professionista del vino con una consolidata esperienza internazionale in Brand Marketing & Communications. Incuriosita da come il progresso tecnologico possa trasformare l’industria del vino, è anche convinta che nulla sia paragonabile alle interazioni personali. Nata in Friuli, ha trascorso metà della sua vita all’estero, gli ultimi 15 anni a Londra. Dopo una lunga carriera da freelance, ha piantato radici professionali a Greve in Chianti quando ha accettato il ruolo di Responsabile Marketing per Querciabella. Crede fermamente che l’agricoltura sostenibile, in sintonia con il territorio e l’ambiente, sia alla base di grandi vini. Per lei, la mancanza di difetti da sola non rende un vino interessante; d’altra parte, i difetti non possono in alcun modo sopperire alla mancanza di personalità. È VIA Italian Wine Ambassador e Educator certificata.
Jingjing Sui IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Direttore commerciale
Jingjing Sui è una professionista del settore Marketing & Sales. È originaria della Cina, ma si è trasferita in Italia da adolescente. Si è laureata dapprima in Lingue e Letterature straniere, a Roma. Per caso, ha poi scoperto il mondo del vino, esperienza che l’ha portata a dirottare i propri studi sulla facoltà di enologia e viticoltura: si è laureata all’Università di Milano nel 2018. Oggi vive a Bordeaux, dove ha conseguito un master in Wine and Spirits e il Diploma WSET. Dal 2019 lavora per la Bi-Sin Trading Co., Ltd di Pechino come responsabile acquisti. Bi-Sin importa e distribuisce vino e distillati dall’Europa in Cina, soprattutto dall’Italia. A Roma ha fondato una società che organizza eventi privati e aziendali, degustazioni e visite in cantina.
David Furka IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Freelance Wine Consultant e Wine Journalist
Elmar Hofer IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Sommelier presso Restaurant St. Hubertus – Hotel & Spa Rosa Alpina
Elmar Hofer è nato a Vipiteno, Sud Tirol. Fino al 2011 si è dedicato professionalmente allo sci alpinismo, disciplina che lo ha visto campione italiano di downhill e rappresentante dell’Italia in gare di Coppa del Mondo come la discesa di Bormio e Wengen. Elmar ha poi scoperto la passione per il cibo e il vino, intraprendendo una nuova carriera nella wine industry. Nel 2016 è diventato Sommelier AIS e nel 2019, dopo aver partecipato alla Vinitaly International Academy, è diventato Italian Wine Ambassador. Elmar ha avuto l’opportunità di vivere e lavorare in Ungheria, Paese dove ha scoperto i vini ungheresi. Al momento Elmar è di base nel cuore delle Dolomiti, ove lavora come Sommelier presso il prestigioso ristorante Stellato (tre Stelle Michelin) St. Hubertus – Rosa Alpine.
Kevin Gagnon IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Chief Editor and Content Manager at SnarkyWine.com
La passione di Kevin per il vino è partita dalle uve Grenache, nel 2007. Da allora, Kevin ha trascorso mesi nei vigneti di tutta Europa. Giudice molto popolare nei concorsi enologici e presentatore, Kevin si è fatto conoscere come un appassionato rappresentante dei vitigni autoctoni, promuovendo piccoli produttori e zone vinicole europee poco conosciute. Kevin detiene il Diploma WSET ed è il primo canadese ad aver ottenuto il prestigioso titolo di Weinakademiker dalla Austria’s Weinakademie. Nel 2017 è diventato Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy e, dopo due mesi, è stato nominato “Valpolicella Wine Specialist”. Oltre a collaborare con Vinum, Kevin gestisce il blog SnarkyWine.com e opera come consulente specializzato in vini europei per i mercati dell’Europa Settentrionale e Occidentale e per quelli dell’America del Nord.
Luiz André Batistello IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Sommelier presso Wine Tours Paris
Luiz Batistello inizia in Brasile come avvocato, ma nel 2007 decide di dedicare la propria carriera al mondo del vino. È diplomato WSET e Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy. È giudice per sei concorsi enologici in Francia e due nel Regno Unito e corregge esami WSET Livello 3 in 4 lingue. All’inizio della sua avventura nella wine industry, Luiz ha lavorato come Sommelier in ristoranti e hotel di Regno Unito, Spagna e Italia. Per due anni ha lavorato come Head Sommelier per uno dei più grandi importatori in Brasile e come Brand Ambassador per importanti produttori di vino italiano. Dal 2014 Luiz vive in Francia, dove gestisce una compagnia specializzata in Wine Tour con focus su Borgogna e Champagne. Organizza inoltre wine tasting di vini francesi e italiani.
Stefan Metzner IWA
VIA Italian Wine Ambassador, Titolare presso Seminare & Beratung
Paul Caputo IWA
VIA Italian Wine Ambassador, caporedattore di Vinorandum
Paul Caputo è scrittore, giudice, critico e imprenditore enologico di base nel Regno Unito. È un Italian Wine Ambassador certificato della Vinitaly International Academy e scrive regolarmente per diverse pubblicazioni. In precedenza ha gestito un wine shop online e un pop up wine bar di successo per le storiche vie di Chester. All’interno del mondo del vino, Paul lavora principalmente nello spazio in cui riesce a combinare la passione per i viaggi, la tecnologia, la sostenibilità e il marketing. Ora sta lavorando a Vinorandum, una start-up del settore vinicolo. Si tratta di un motore di ricerca e di una piattaforma mediatica che porta storie e opinioni dal mondo del vino. Nel 2020 ha vinto un Millesima Award per i suoi scritti.
Valeria Tenison IWA
VIA Italian Wine Ambassador, wine educator, wine blogger e giornalista
Nata in Russia, Valeria ha vissuto e lavorato in otto Paesi tra Europa e Asia. Ha iniziato la propria carriera nel vino nel 2009, dopo aver conseguito il diploma di sommelier a San Pietroburgo al quale si sono poi aggiunti la ASI Gold Certification, il diploma WSET e la qualifica di VIA Italian Wine Ambassador. Nel 2018, Valeria ha vinto la Russian Female Sommelier Competition, mentre nel 2019 si è classificata seconda alla Ruinart Sommelier Challenge in Francia. Trasferitasi a Bordeaux, scrive per numerose riviste di settore russe e francesi, è giudice di concorsi enologici e organizza degustazioni, corsi e tour per clienti privati.
Eleonora Scholes
Publisher at spaziovino.com
Eleonora Scholes is an award-winning Russian wine journalist with 20 years of experience. Since 2012 she’s been publishing spaziovino.com, the premier Russian language website about Italian wines and lifestyle. Eleonora is an official ambassador for the Langhe wines (Barolo and Barbaresco). She contributes to the international bestselling wine guide Hugh Johnson’s Pocket Wine Book. Before making Italian wines her principal area of specialisation, Eleonora was writing on fine wines for numerous publications in Russia, Ukraine, Kazakhstan, UK, USA and other countries. Her articles appeared in Forbes, Decanter, Falstaff, The World of Fine Wine. Eleonora’s marketing background was used in consulting projects and at international wine events. She was a Russian correspondent for Meininger’s Wine Business International. Her consulting services were retained by Wine Intelligence and Vinitaly International. She was a speaker at a number of high profile international events (the MW Symposium, FineWine, the London International Wine Fair, Vinitaly, etc.). She was a judge at a number of international wine competitions. Eleonora lives in Italy, on Lake Como.
André Ribeirinho
Co-Founder, CEO and Digital Strategist presso Adegga and WineSpots
Andrè Reiberinho ricopre molti ruoli: è un pluripremiato imprenditore nei settori food, wine e travel, un esperto di vino portoghese e un Certified Port Educator. Come giornalista specializzato nel vino, André scrive per Decanter Magazine e Hugh Johnson’s Pocket Wine Book. Spesso conosciuto come Digital Strategist, André è anche apprezzato nelle vesti di marketing specialist, imprenditore, evangelista del vino, influencer, viaggiatore e cavaliere del Porto. In aggiunta a tutto questo, è giudice al Concours Mondial de Bruxelles. Co-fondatore e CEO di Adegga, Reiberinho, è anche a capo di alcuni progetti innovativi come WineSpots, SmartWineGlass, Portugal Wine Week and Fine Portugal.
Vincenzo Donatiello
Head Sommielier, Piazza Duomo – Three Michelin Star Restaurant
Vincenzo Donatiello è Manager e Capo Sommelier del Ristorante Piazza Duomo ad Alba, tre stelle Michelin. Lucano, Sommelier, classe 1985, cresce professionalmente tra la Puglia, dove frequenta l’’Istituto Alberghiero di Vieste, e la Romagna, con le prime esperienze lungo la riviera adriatica. E’ stato allievo di grandi Sommelier quali Gianfranco Bolognesi, Miglior sommelier d’Italia nel 1974, e di Roberto Gardini, Miglior sommelier d’Italia nel 1993. Attualmente è Restaurant Manager e Head Sommelier del Ristorante Piazza Duomo di Alba, tristellato Michelin e sedicesimo al mondo per la classifica The World’s 50 Best Restaurant. È stato Miglior Sommelier Junior d’Italia nel 2004 e Miglior Sommelier della Romagna nel 2010, Personaggio dell’anno 2013 per la rivista Italia a Tavola, Miglior Direttore di Sala dalla Guida Alberghi e Ristoranti del Touring Club 2016 e Maitre dell’Anno 2018 per la Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso.
Wojciech Bońkowski
Direttore presso Winicjatywa.pl & Ferment
Wojciech Bońkowski è un autore enologico polacco, autore di quattro libri sul vino e caporedattore del più grande media polacco dedicato al vino, Winicjatywa, che raggiunge seicentomila di lettori all’anno. Nel giugno 2017, insieme ai colleghi scrittori Ewa Rybak e Ewa Wieleżyńska, ha lanciato Ferment, una nuova rivista enologica polacca a stampa. Contribuisce regolarmente a Meininger’s Wine Business International e a timatkin.com; è inoltre giudice del Decanter World Wine Awards. Attualmente è presidente della Polish Wine Trade Association nonché studente di terzo livello per diventare Master of Wine. È specializzato nei vini di Italia, Grecia, Croazia, Europa Centrale e Porto. Ha in realtà anche una seconda vita, nella quale si dedica alla ricerca sulla musica del XIX secolo.
Dewey Markham Jr.
DMjWineworks
Dewey Markham Jr. è nato e cresciuto a New York. Dopo aver lavorato come cuoco a Manhattan si è iscritto al Culinary institute of America. Dal 1986 al 1989 ha vissuto a Parigi, dove ha lavorato come Direttore de L’Ecole de Cuisine La Varenne. Al ritorno negli Stati Uniti, ha lavorato in due dei più importanti negozi di vini di New York, Morrell and Company e Sherry-Lehmann. È stato inoltre Direttore Associato dello Swiss Wine Information Council. Nel 1993 ha scritto Wine Basics, un libro per chi vuole iniziare a conoscere il mondo del vino. Markham vive e lavora a Bordeaux dal 1993, città in cui ha scritto 1855: A History of the Bordeaux Classification. Markham ha conseguito un degree in winetasting presso la Scuola di Enologia dell’Università di Bordeaux.
Chris Scott
Podcast Host at the UK Wine Show
Christ Scott, con il suo stile energico e vivace e con un approccio al vino “terra a terra”, è un pluripremiato wine communicator e presentatore. Dirige la sua compagnia di degustatori di vino, ThirtyFifty, e realizza un podcast settimanale sul vino, The UK Wine Show, costantemente presente nella classica dei Top 10 iTunes Food & Drink Podcast. Possiede il Diploma livello 4 in Wines & Spirits, la vetta più alta delle qualificazioni WSET. In questo momento, Chris sta dirigendo un team di 20 esperti di vino su tutto il territorio del Regno Unito e ogni anno organizza più di 500 eventi tra corsi di vino e degustazioni private. Nel 2015 e nel 2018 è stato premiato con il titolo di “International Wine Challenge Wine Educator of the Year”.
Rodrigo Sepúlveda Schulz
Socio Fondatore di Expon Capital e Presidente di Sepulveda Capital
Rodrigo è un imprenditore e investitore seriale: ha infatti fondato o co-fondato 5 società. Attualmente è Founding Partner di Expon Capital, con base in Lussemburgo, e Presidente della Sepulveda Capital di Parigi, specializzate in Impact Investing nelle fasi di sviluppo. Tra le aziende in cui ha investito, tre (GetAround, Glovo, Spire) sono oggi 3 startup unicorno e si prevede che altre 4 lo diventino prossimamente. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Informatica (Sistemi – Reti – Sicurezza) presso l’EPITA di Parigi, Francia, ha iniziato la propria carriera lavorando per due grandi società di consulenza. Con queste, ha co-implementato la sicurezza Internet, strategie Internet e processi di marketplace online per clienti del settore industriale, bancario, retail e media. Nei 10 anni successivi, Rodrigo è stato a capo di una serie di progetti di strategia digitale in qualità di consulente indipendente per società pubbliche con fatturati multimiliardari, lavorando a stretto contatto sia con i consigli di amministrazione che con gli amministratori delegati. Ha inoltre maturato un’esperienza operativa presso grandi aziende tecnologiche come Intel, Novell e AOL. È diventato imprenditore dopo aver conseguito due MBA, il primo all’IAE della Sorbona e il successivo all’INSEAD, con un periodo di scambio accademico presso la Wharton School. Nell’estate del 2015 ha conseguito anche una laurea all’Executive Program della Singularity University e all’INSEAD International Directors Program (IDP28). Rodrigo è un avido viaggiatore. È appassionato di fotografia in bianco e nero, di genealogia e di vino (ha conseguito il Diploma WSET nel 2019). Ama il jazz, l’opera, la cucina raffinata, il ciclismo e lo snowboard.
Bisso Atanassov
Bisso è nel mondo del vino dal 2000. Ha iniziato come importatore, poi come giornalista (dal 2005) ed è infine diventato produttore e consulente (dal 2011). Oggi è editore di una delle più importanti pubblicazioni sul mondo del vino in Russa, Simple Wine News. Ha scritto per la World Atlas of Wine (J. Robinson, H. Johnson) e a molti libri pubblicati. Bisso è stato giudice per molte edizioni della Vinitaly Wine Challenge e per la Greek International Wine Challenge e viene invitato come ospite alle più importanti “anteprime” del vino italiano. Bisso produce vino in Piemonte, dove ha tre piccole cantine, e lavora come consulente per cantine in Ucraina e Armenia. Si occupa anche di condurre ricerche scientifiche su vitigni autoctoni presso l’Università di Torino.
Alberto Marchisio
Enologo e Direttore Generale Cantine Vitevis s.c.a.
Alberto Marchisio ha origini piemontesi ma da anni vive nel territorio veneto. Gli studi intrapresi lo rendono enologo anche se nel suo background vanta percorsi professionali di calibro dirigenziale. Nel 2002 diventa direttore tecnico di Cantine Terre del Barolo per poi approdare in terra veronese presso Cantine Giacomo Montresor, anche qui con il medesimo ruolo. Nel 2012 entra in Colli Vicentini come direttore generale e dopo pochi anni fonda Vitevis, realtà che nasce dall’unione di Colli Vicentini, Cantina di Gambellara, Valleogra per poi arricchirsi nel 2019 con la Cantina di Castelnuovo del Garda.
Barbara Tamburini
Enologo
Barbara Tamburini si laurea in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa nel 2002, dopo aver già conseguito il Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari con Orientamento in Viticoltura ed Enologia nell’anno 2000. Dopo aver svolto vari periodi di tirocinio in alcune Aziende toscane durante gli studi universitari, inizia la propria attività di Enologo Libero Professionista nel 1999 con importanti consulenze, che vanno via via aumentando di numero negli anni, dapprima in Toscana e, più tardi, in Umbria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia. È di questo periodo il proficuo incontro con Vittorio Fiore, enologo di lunga esperienza e di fama internazionale, da lei considerato il suo Maestro, con il quale ha inizio un percorso di collaborazione che per alcune realtà produttive, continua tutt’oggi. Animata da una intensa curiosità professionale, si cimenta con successo in molteplici direzioni, passando dalla viticoltura all’enologia, dal Sangiovese al Pinot Nero, dal Merlot al Nebbiolo e Barbera, all’Aleatico, dal Vermentino al Pinot Bianco e all’Ansonica, dal Moscato Passito al Vinsanto, mantenendo fermo, tuttavia, il proposito di far esprimere ai vini di cui si prende cura gli elementi di riconoscibilità aziendale prima e territoriale poi, sempre alla ricerca delle massime espressioni qualitative, tenendo presente il gusto del consumatore. Peraltro, non trascura le problematiche di mercato, grazie anche alla sua sempre più diffusa notorietà, che la porta ad intrattenere una rete di preziose conoscenze, sia in Italia, ma soprattutto all’estero con i protagonisti della distribuzione e commercializzazione del vino italiano nel mondo. Così pure allarga le proprie conoscenze nell’ambito della stampa di settore e della grande informazione che molto spesso si rivolgono a lei per ottenere le notizie sempre considerate di grande importanza. Oltre quindici le Aziende di cui Barbara Tamburini è l’enologo consulente. Oltre un centinaio sono gli articoli e le interviste che la riguardano.
Massimiliano Apollonio
Amministratore di Apollonio Casa Vinicola S.r.l.
Guida tecnica dell’azienda Apollonio è Massimiliano Apollonio, che dopo gli studi di enologia ha ampliato la sua esperienza professionale con stage presso importanti aziende italiane, francesi e spagnole. È il responsabile della qualità del vino e di tutte le operazioni produttive: la coltivazione della vite, la raccolta dell’uva, la vinificazione e l’imbottigliamento avvengono sotto la sua supervisione, grazie a una competenza e ad un’esperienza che gli consentono di ideare vini innovativi e di qualità superiore. Ex delegato dell’ONAV, già Presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria per due mandati e oggi componente del Comitato di presidenza e del Consiglio nazionale di Assoenologi, Massimiliano è membro aggregato dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia italiana della vite e del vino, e tra i promotori della cattedra di Enologia e viticoltura di recente istituita presso l’Università del Salento. È inoltre giurato in numerosi concorsi enologici internazionali, tra cui il 5StarWines, il Mundus Vini e il Michelangelo Award e attuale Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia.
Sandro Cavicchioli
Enologo
È direttore tecnico della Cantina Cavicchioli, Gruppo Italiano Vini, San Prospero, Modena. Nel 1990 fonda l’Azienda Agricola Castelfaglia a Calino di Cazzago San Martino (Brescia), in Franciacorta, di cui oggi è direttore tecnico, oltre che proprietario. Dal 2004 è direttore tecnico e proprietario dell’Azienda Francesco Bellei di Bomporto (Modena) che produce esclusivamente metodo classico e metodo a rifermentazione in bottiglia (ancestrale). Per sei anni è stato membro della commissione di appello delle denominazioni di origine del Nord-Italia, presso il Ministero dell’Agricoltura. È inoltre membro del consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Lambrusco e del consiglio di amministrazione del Consorzio Marchio storico dei Lambruschi Modenesi.