UK
Monty Waldin
Giornalista presso Decanter e autore 13 libri sui vini naturali
Monty Waldin è stato il primo scrittore enologico a specializzarsi in vini biologici e biodinamici. Ha lavorato in vigneti e cantine in entrambi gli emisferi e, nel 2008, è stato il protagonista di ChateauMonty, la prima serie TV a seguire la produzione di un vino biodinamico dalla potatura all’imbottigliamento per il canale britannico Channel Four. Ha scritto molto sul vino. I suoi libri includono Vini biodinamici, pubblicato nel 2004 da Mitchell Beazley come parte della serie Classic Wine Library. Il suo Wines of South Africa ha vinto nel 2004 il premio “James Beard Foundation” per il miglior libro di vini e liquori. Ha anche redatto la prima guida completa inglese sul vino biologico e biodinamico, The Friends of the Earth Organic Wine Guide, che presenta più di 2000 vini. Ha collaborato regolarmente con The Ecologist e cura le voci sul vino biologico, biodinamico e naturale per l’Oxford Companion to Wine (ed. Jancis Robinson MW OBE).
SUD AFRICA
Richard Kershaw MW
Master of Wine, fondatore ed enologo di Richard Kershaw Wines
Nato e cresciuto in UK, Richard ha viaggiato molto prima di stabilirsi, nel 1999, in Sud Africa per produrre vino full time. Ha fondato il Richard Kershaw Wines nel 2012 per produrre vini nella Elgin Valley, utilizzando cloni selezionati, tipici del territorio dal clima fresco: oggi i suoi vini sono spesso premiati e molto richiesti. Uno dei 10 Masters of Wine che produce attivamente il proprio vino e l’unico viticoltore Master of Wine in Sud Africa, Richard è molto impegnato anche quando non si trova nel vigneto o in cantina. È infatti giudice in molte competizioni enologiche prestigiose, è membro del panel educativo dell’Institute of Masters of Wine, insegna corsi WSET in Sud Africa, e condivide la propria conoscenza con studenti e clienti attraverso lezioni, degustazioni e blog.
USA
Christopher Barnes
Founder and Publisher at Grape Collective
Christopher Barnes attualmente è Editore del Grape Collective una rivista online che combina giornalismo vinicolo di alta qualità con un’esperienza eCommerce senza precedenti. Grape Collective ha prodotto oltre 300 interviste video in loco presso le varie cantine in giro per il mondo e comprende inoltre articoli scritti da alcuni dei migliori giornalisti del settore tra cui Dorothy J. Gaiter, ex critico di vino del Wall Street Journal. Prima di fondare il Grape Collective Barnes era Presidente del Observer Media Group, casa editoriale del giornale amNewYork, il giornale gratuito più distribuito a New York, che è stato in seguito venduto alla Tribune Company. Tra la altre media start-ups, Barnes è stato coinvolto nella co-fondazione del Cocoa Beach/Cape Canaveral Press, rivista settimanale, e del The London, rivista mensile. Possiede un MBA del Babson College in Wellesley, Massachussetts.
AUSTRALIA
Gill Gordon Smith
VIA Italian Wine Ambassador, CEO di Fall from Grace
Gill Gordon-Smith è VIA Italian Wine Expert, enologa, commerciante di vino, scrittrice, giudice ed educatrice residente in Australia. Gill è proprietaria di Fall from Grace, un negozio specializzato in vendita al dettaglio e tasting bar con un focus sui vini italiani e le importazioni dirette dall’Italia. Appassionata di vitigni e vini italiani, coltiva anche uve italiane nella regione di McLaren Vale. Con i suoi diplomi in Progettazione e Sviluppo della Formazione nonché in Educazione e Formazione Professionale, è un Educatore Certificato WSET. Ha lavorato con Qantas Airways sviluppando il rinomato programma Sommelier in the Sky; dirige la TAFE SA Wine & Spirit School e lavora con molti clienti della wine industry, sviluppando programmi educativi sia per il mercato professionale che per quello dei consumatori. È stata nominata Educator e Wine Communicator dell’anno 2017 da Wine Communicators Australia.
UK
Regine Lee MW
Master of Wine, National Account Manager presso Liberty Wines
Regine Lee sta attualmente lavorando come Head of Operations per il Customer Services di Liberty Wines, uno dei principali importatori/distributori del Regno Unito per il settore on e off-trade specializzato nel vino italiano. Ha ricoperto ruoli presso Liberty Wines nel trade marketing, nell’educazione e nell’analisi delle vendite, e presso il Wine and Spirit Education Trust (WSET) nello sviluppo del mercato asiatico. Regine è anche co-fondatrice di Women in Wine London, un gruppo di networking per il commercio del vino con oltre 600 membri che si occupa di lanciare iniziative per lo sviluppo professionale delle donne, nonché di fornisce un forum per discutere di argomenti chiave nel settore. Ha conseguito il titolo di Master of Wine nel 2018 con una tesi di ricerca sull’efficacia commerciale della costruzione di relazioni attraverso i viaggi per i clienti.