I Giudici 2018
Direttore Scientifico di Wine Without Walls “Agile” Edition 2020
Monty Waldin è il primo scrittore ad essersi specializzato in vini biologici e biodinamici nella metà degli anni 90, e scrive sulla guida Oxford Companion to Wine (a cura del Master of Wine Jancis Robinson), dove recensisce vini biologici, biodinamici e naturali. Ha lavorato in vigneti ed aziende vinicole di tutto il mondo, ed è stato il protagonista di Chateau Monty, la prima serie TV dedicata alla produzione di vini biodinamici – dalla potatura della vite all’imbottigliamento del vino – andata in onda nel 2008 sul Britain’s Channel Four.
I Giudici
Richard Kershaw MW
Master of Wine, fondatore ed enologo di Richard Kershaw Wines
Nato e cresciuto nel Regno Unito, Richard ha viaggiato molto, vendemmiando in California, Cile, Bordeaux, Ungheria e Germania prima di stabilirsi in Sud Africa nel 1999 e dedicarsi a tempo pieno alla produzione di vino.
Ha fondato la Richard Kershaw Wines nel gennaio 2012 con l’obiettivo di produrre vini da una selezione clonale di vitigni adatti al clima freddo della Elgin Valley: oggi ha un portafoglio di vini pluripremiati e molto richiesti. Oltre a questo, sempre nel 2012, Richard è stato contattato da Naked Wines UK per produrre una gamma esclusiva di vini sotto l’etichetta Richard’s Label, che ora è disponibile per oltre 400.000 investitori. Recentemente ha lanciato una selezione, più piccola, anche con Naked Wines USA.
Uno dei soli 10 Master of Wine che producono attivamente i propri vini e l’unico Master of Wine/produttore del Sud Africa, Richard è molto richiesto quando non è in vigna o in cantina. Giudice in concorsi prestigiosi in tutto il mondo, fa anche parte del panel di docenti dell’Institute of Masters of Wine, insegna WSET in Sud Africa e condivide la propria conoscenza con studenti e consumatori tramite conferenze, degustazioni e blog. Nel 2021 è stato eletto membro della Cape Winemakers Guild, che riunisce un ristretto numero di produttori vinicoli sudafricani che si sono distinti per eccellenza e innovazione.
Christopher Barnes
Fondatore ed editore presso Grape Collective
Christopher Barnes attualmente è Editore del Grape Collective una rivista online che combina giornalismo vinicolo di alta qualità con un’esperienza eCommerce senza precedenti. Grape Collective ha prodotto oltre 300 interviste video in loco presso le varie cantine in giro per il mondo e comprende inoltre articoli scritti da alcuni dei migliori giornalisti del settore tra cui Dorothy J. Gaiter, ex critico di vino del Wall Street Journal. Prima di fondare il Grape Collective Barnes era Presidente del Observer Media Group, casa editoriale del giornale amNewYork, il giornale gratuito più distribuito a New York, che è stato in seguito venduto alla Tribune Company. Tra la altre media start-ups, Barnes è stato coinvolto nella co-fondazione del Cocoa Beach/Cape Canaveral Press, rivista settimanale, e del The London, rivista mensile. Possiede un MBA del Babson College in Wellesley, Massachussetts.
Gill Gordon Smith IWE
Italian Wine Expert, Amministratore delegato di La Madrina Wines
Gill Gordon Smith IWE è comunicatrice del vino pluripremiata, enologa ed Educator con un profilo internazionale e una passione per varietà, uve e vini alternativi. A tutto questo, unisce una profonda esperienza come giudice, sia in Australia che a livello internazionale.
Tra le sue qualifiche troviamo quelle di Italian Wine Expert della Vinitaly International Academy, Certified Specialist of Wine, French e Italian Wine Scholar, Certified Sherry Specialist. Oltre che enologa e proprietaria di La Madrina wines, è anche la principale Educator e coordinatrice della Wine and Spirit School TAFESA e docente di “Vini del mondo” presso l’università di Flinders. È stata parte integrante del premiato team che ha sviluppato il programma “Qantas Sommelier in the sky”, lanciato in 7 città e 4 Paesi e che ha formato oltre 7.000 dipendenti.
Tra i suoi premi e successi personali:
• Qantas Airways International Achievement Award – Qantas Sommelier in the Sky Program2017
• 2017 WCA Educator of the Year
• 2017 WCA Wine Communicator of the Year
• 2018 finalista AWIWA Winemaker of the Year
• 2020 AWIWA Woman of inspiration
• WCA Mentor program: 3 anni come Mentor di alcune brillanti donne del vino
Tra i suoi successi in team:
• finalista WSET Top Ten Wine Schools per WSS TAFE SA 2019
• WCA Educator of the Year
-WSS TAFE SA 2020
Regine Lee MW
Master of Wine, National Account Manager presso Liberty Wines
Regine Lee sta attualmente lavorando come Head of Operations per il Customer Services di Liberty Wines, uno dei principali importatori/distributori del Regno Unito per il settore on e off-trade specializzato nel vino italiano. Ha ricoperto ruoli presso Liberty Wines nel trade marketing, nell’educazione e nell’analisi delle vendite, e presso il Wine and Spirit Education Trust (WSET) nello sviluppo del mercato asiatico. Regine è anche co-fondatrice di Women in Wine London, un gruppo di networking per il commercio del vino con oltre 600 membri che si occupa di lanciare iniziative per lo sviluppo professionale delle donne, nonché di fornisce un forum per discutere di argomenti chiave nel settore. Ha conseguito il titolo di Master of Wine nel 2018 con una tesi di ricerca sull’efficacia commerciale della costruzione di relazioni attraverso i viaggi per i clienti.